Prosegue con successo la nuova edizione de La Vita in Diretta, il programma di Rai 1 condotto da Francesca Fialdini e Marco Liorni che ogni pomeriggio accompagna gli italiani analizzando i principali fatti della giornata, alternando i protagonisti dell’attualità al racconto di piccole e grandi storie da tutta Italia.
A due settimane dall’inizio della nuova edizione, la coppia Fialdini – Liorni si conferma vincente, segnando il 12.6% di share contro l’11.6% della passata edizione. In forte crescita soprattutto la parte finale che ha una media del 15% di share contro il 14% dell’anno scorso. Nonostante il ritorno del programma di Canale 5 Uomini e Donne, il format della tv pubblica riesce a mantenere alti gli ascolti, senza grosse conseguenze legate ai tronisti e corteggiatori di Maria De Filippi.
Prima settimana boom per @vitaindiretta. Anche ieri leader del pomeriggio Tv. Bravissimi @francifialdini @marcoliorni e tutta la squadra
— Andrea Vianello (@andreavianel) September 16, 2017
Ascolti tv: il debutto della nuova stagione de La Vita in Diretta a confronto con quello del 2016
La stagione 2017/2018 de La Vita in Diretta è iniziata lunedì 11 settembre con un ottimo risultato che ha permesso al programma Rai di superare gli ascolti di Pomeriggio 5 di Barbara d’Urso. In onda dalle 15.05 alle 18.45 circa, il format di Rai 1 nella prima puntata di quest’anno nella prima parte ha ottenuto il 12.43% di share (1.472.000 spettatori), il 15.86% nella seconda (1.641.000) ed il 17.25% nella terza (1.877.000). Come evidenziato dai dati d’ascolto, nel periodo di sovrapposizione tra “La Vita in Diretta” e “Pomeriggio 5”, il programma condotto da Marco Liorni e Francesca Fialdini ha ottenuto circa 2 punti in più di share rispetto al programma di Barbara d’Urso.
Il debutto della scorsa edizione de La Vita in Diretta, avvenuto lunedì 29 agosto 2016, ottenne il 9.68% di share pari a 1.219.000 spettatori nella prima parte (dalle 14:10 alle 15:39) ed il 13.24% (1.144.000 spettatori) nella seconda parte in onda dalle 16:39 alle 18:38.