Home Attualità Voga Veneta Nettuno, oggi gli allenamenti e domani il via alla Regata...

Voga Veneta Nettuno, oggi gli allenamenti e domani il via alla Regata storica di Venezia

Questa mattina sono iniziati gli allentamenti in Laguna, per arrivare pronti a domani  con l'appuntamento più importante, quello della Regata Storica di Venezia.

Questa mattina sono iniziati gli allentamenti in Laguna, per arrivare pronti a domani  con l’appuntamento più importante, quello della Regata Storica di Venezia. Domani, domenica 3 settembre la Città di Nettuno sarà rappresentata nella celebre Regata dall’Associazione “Voga Veneta” di Nettuno e Anzio che è stata invitata proprio dal Comune di Venezia a sfilare, anche quest’anno, nel Canal Grande per rievocare e celebrare l’epoca di una Repubblica Marinara che si fece conoscere in tutto il Mediterraneo, con un corteo con decine di imbarcazioni caratteristiche, gondolieri in costume e figuranti.

La Regata è uno degli eventi più attesi della Laguna e appuntamento principale nel calendario delle gare di “Voga alla veneta”, disciplina sportiva che da molti anni ha a Nettuno dei cultori. La storia e i colori della nostra città sfileranno, con il patrocinio del Comune di Nettuno, con un equipaggio dell’Associazione che ospiterà sull’imbarcazione la figura di Marcantonio Colonna, principe di Nettuno e comandante agli ordini dell’ammiraglio veneziano Sebastiano Venier.

Per quanti volessero seguire l’evento, è prevista la diretta della manifestazione su Rai 2 a partire dalle 18.05 e l’Associazione Voga Veneta sarà a bordo dell’imbarcazione n. 42.