Home Attualità Reti di giustizia, le Associazioni impegnate allo Stabilimento Belvedere

Reti di giustizia, le Associazioni impegnate allo Stabilimento Belvedere

E' stato siglato un protocollo d’intesa fra le associazioni: “Reti di Giustizia-il sociale contro le mafie”, “Pontum-associazione interculturale”

E’ stato siglato un protocollo d’intesa fra le associazioni: “Reti di Giustizia-il sociale contro le mafie”, “Pontum-associazione interculturale”, “Welcome”, “AIFO Latina”, “CSI-comitato provinciale di Latina”, “Croce Rossa Italiana sezione Anzio-Nettuno”, “Azione Cattolica diocesana” e la “Saudade SRLs” che ha in gestione il Belvedere. Lo stabilimento balneare di Nettuno è tutt’ora sotto sequestro ed uno dei motivi per i quali il Tribunale di Roma-sezione misure di prevenzione, ha deciso di affidarne la gestione a “Saudade” è la volontà espressa dalla società di coinvolgere le associazioni del territorio nella realizzazione di attività sociali, culturali e d’animazione.

Pilastro del protocollo è, quindi, la volontà di far vivere il bene, restituendolo alla libera fruibilità della cittadinanza. L’impegno delle associazioni è gratuito e volontario e tutti gli eventi che sono stati organizzati, compresi quelli che sono in programma, sono ad ingresso gratuito.

Grande partecipazione c’è stata il 19 luglio, 25esimo anniversario della strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli uomini e le donne della sua scorta, per la presentazione de libro “Ecco chi sei” di Franco, che era presente, e Filippo La Torre, figli di Pio La Torre, ucciso dalla mafia siciliana perché primo firmatario delle legge che istituisce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso e le relative misure di prevenzione, come il sequestro e la confisca dei beni.

Variegato il programma delle attività, il 13 luglio c’è stata l’esibizione della Dario Grassano Band con un concerto di musica rock e reggae; il 23 luglio lo spettacolo di danza orientale a cura di Bellybimbe e Sweet Poison. Giovedi 27 luglio  uno spettacolo di giocoleria con il fuoco e il 2 agosto alle 21 sarà la volta del concerto degli Handless e degli Error #404; tributo ad Alanis Morissette il 9 agosto con gli “Ironic Band” in live unplugged, mentre il 13 agosto alle 19 sarà la volta dello spettacolo di Pole Dance a cura di Veruska Govoni.

Grande festa di ferragosto il 14 agosto con i RUM (Roma Underground Moviment) dalle 16 alle 24 discomusic sulla spiaggia. Il 19 agosto alle 21 ci sarà una proiezione cinematografica “Roma: i 7 colli” e il 20 agosto alle 21 un concerto di musica rap. Calendario ancora ricco con la presentazione del libro “Short story: fiabe horror” alle 19  il 25 agosto ed il 31 agosto alle 21 sarà la volta della sfilata multietnica a cura dell’associazione Welcome.

Ogni sabato, inoltre, la Croce Rossa sarà presente tutto il giorno in spiaggia per dimostrazioni ed assistenza grazie all’operato prezioso delle infermiere volontarie e, chi volesse venire in spiaggia ad usufruire dei servizi dello stabilimento, potrà trovare un infopoint con materiale informativo delle associazioni e la distribuzione gratuita dei cd musicali “Un brano contro le mafie”, raccolta di canzoni fatte dagli studenti delle scuole del Lazio che hanno partecipato al concorso indetto dall’osservatorio regionale della Legalità e Sicurezza.

Le associazioni invitano tutta la cittadinanza a partecipare per dare un segnale tangibile dell’importanza di attuare e condividere percorsi di legalità e giustizia sociale orientati a nuove e diverse forme di convivenza e reciprocità, per affermare l’importanza di dare un volto nuovo ai beni sequestrati e confiscati che possono e debbono diventare luoghi di aggregazione ed inclusione contro il potere delle varie forme di controllo criminale”.