Home Attualità Comitato No Miasmi, raccolta firme da record contro la “puzza” della Kyklos

Comitato No Miasmi, raccolta firme da record contro la “puzza” della Kyklos

“La raccolta firme promossa dai Comitati “No Miasmi” di Nettuno e Le Ferriere di Aprilia ha avuto in questi giorni una adesione record

Il Comitato no miasmi
“La raccolta firme promossa dai Comitati “No Miasmi” di Nettuno e Le Ferriere di Aprilia ha avuto in questi giorni una adesione record da parte di tanti Cittadini delle zone disturbate gravemente dall’Impianto Acea Ambiente Aprilia (ex Kyklos). Molte centinaia sono i moduli pervenuti.
 
Questa volta i moduli firma erano “individuali”, tali  cioè da sottoscrivere sotto propria responsabilità che i fenomeni odorigeni e di polveri con certezza provengano dallo Stabilimento Acea. Ciò a confermare che la Popolazione non è visionaria, non confonde quell’annoso problema con eventuali altri, come qualche volta i Cittadini si sono sentiti rispondere in occasione di esposti e denunce.
 
Per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, riceveranno in cartaceo l’intera documentazione i Sottosegretari Degani e Velo e il Capo Segreteria di Stato De Girolamo.
Altro invio telematico riguarda la Regione Lazio, la Provincia di Latina, il NOE, il Comune di Aprilia ed il Comune di Nettuno.
 
I Comitati organizzatori sono grati a tutte le persone che si sono spese per il buon successo dell’iniziativa. Gli abitanti chiedono che si instauri una doverosa sinergia fra le Polizie di Aprilia e di Nettuno, affinché i Cittadini dei due Comuni non siano lasciati soli per fatti che attengono alla territorialità, dal momento che  è risaputo ed è lampante che le “puzze non hanno confini amministrativi”.
 
Chiedono che “una pattuglia” del Minambiente sia disponibile  ad eseguire un sopralluogo doveroso, al fine di prendere coscienza della problematica “in loco”. Chiedono che la Regione Lazio eserciti il doveroso controllo su tutte le prescrizioni oggetto in questi anni di puntualissime determine, molto spesso disattese.
 
Chiedono che la Provincia di Latina eserciti il doveroso controllo su quanto autorizzato, dal momento che sono stati avviati i lavori per il raddoppio a centrale biogas dell’Acea Ambiente Latina e dal momento che la Cittadinanza è seriamente preoccupata per l’impatto ambientale che la nuova centrale comporterà sul Territorio.
 
Chiedono al Noe che si approntino sistemi tecnici di verifica delle emissioni, dal momento che l’Arpa non ha mai risposto alle richieste più volte inoltrate in tal senso.
 
Chiedono al Comune di Aprilia il doveroso monitoraggio del sito e che vengano  rispettate le mozioni a suo tempo approvate in Consiglio Comunale.
 
Chiedono al Comune di Nettuno di difendere la Popolazione di queste  Periferie.
 
In attesa – una volta tanto – di una risposta.
 
 
Comitato “No Miasmi” e Comitato Le Ferriere”.