Home Attualità Balconi in musica a Nettuno, successo per la Danza dell’Amicizia

Balconi in musica a Nettuno, successo per la Danza dell’Amicizia

E’ stato un grande successo sia artistico che di pubblico l’evento di apertura del BALCONE IN MUSICA 2017 giunto alla IV edizione, giovedi 29 giugno scorso

E’ stato un grande successo sia artistico che di pubblico l’evento di apertura del BALCONE IN MUSICA 2017 giunto alla IV edizione, giovedi 29 giugno scorso, con Patrocinio Morale della Regione Lazio e di approvazione del Comune di Nettuno, organizzato dall’associazione culturale SHARA EVENTI D’ARTE di Nettuno (www.associazioneshara.it), con la direzione artistica di Maria Augusta Pannunzi.

Per il finanziamento dell’evento bisogna ringraziare soprattutto i Mecenati della Cultura e dell’Arte gli Americani Father joe Orlandi, Mr Sal Valente e Robert Padula che hanno creduto all’iniziativa e l’hanno sostenuta dagli Stati Uniti.

La serata è stata molto coinvolgente ed importante, ospitando nella piazza un pubblico numerosissimo di più di un migliaio di persone coinvolte alle Danze e travolte dalle magiche note, dai ritmi serrati ed originali di musica popolare, interpretata dallo strepitoso Gruppo Shara, formato da tutti musicisti professionisti: voce G.Maggiore, flauto-ottavino M.A.Pannunzi, fisarmonica F.Causio, chitarra F. Scozzafava, percussioni M.Maceratesi e G. Ceccarini.

L’evento, denominato la DANZA DELL’AMICIZIA era dedicato alle danze popolari tradizionali ed internazionali, in collaborazione con l’associazione “Il Cerchio dell’Amicizia” Onlus dirette da Paola Pagliani e con la speciale partecipazione alle danze dei bambini diretti dalla coreografa Denise Patanè. Momenti di grande emozione per l’intervento di più di 30 ballerini, compresi i bambini preparati anche per la coreografia sulla Tarantella di Verdi estratta dall’Opera “I Vespri Siciliani”, rielaborata musicalmente in modo popolare dallo strepitoso gruppo SHARA.

Tutta la piazza era coinvolta in una grande festa, come accade ormai raramente perché la piazza è stata trasformata dai commercianti soltanto in una“sala da pranzo”, togliendole la Dignità Storica, artistica, architettonica e culturale di uno spazio antico, all’interno del Borgo Medioevale nettunese.

Parla Pannunzi, Direttore Artistico e Presidente di Shara Eventi d’Arte: ”L’evento è stato chiamato la Danza dell’Amicizia perché desideravo dimostrare che l’integrazione tramite la danza si puo’ fare! Le danze popolari sono uno strumento ideale per essere tutti uguali nell’ambito del cerchio e ballare nelle nostre diversita’, condividere l’amicizia, la gioia, la pace, la diversità in un cerchio di danze, sulle note fluttuanti di ritmi provenienti da tanti paesi dell’area del Mediterraneo. E questo desiderio è diventato realtà: l’evento è stato un successone di obiettivi culturali, interiori e sociali! Ne sono felice!”.

L’associazione SHARA EVENTI D’ARTE ora è in attesa dei contributi provenienti dalla Regione Lazio, richiesti dal Comune di Nettuno per il BALCONE IN MUSICA 2017, sperando che ciò potrà permettere la realizzazione di alcuni eventi già programmati per il mese di Agosto 2017.

A breve verrà pubblicato il programma. Per informazioni potete consultare il sito www.associazioneshara.it  oppure  la pagina www.facebook.com/balconeinmusica.