Home Attualità Pierpaolo Piccioli cittadino benemerito: “Solo a Nettuno mi sento a casa”

Pierpaolo Piccioli cittadino benemerito: “Solo a Nettuno mi sento a casa”

Un legame profondissimo con la città di Nettuno, un portachiavi con su scritto I love Nettuno, la "follia" di continuare a vivere nella sua città

Un legame profondissimo con la città di Nettuno, un portachiavi con su scritto I love Nettuno, la “follia” di continuare a vivere nella sua città (e non a Milano, come molti del settore o a Roma, dove lavora da vent’anni) pur lavorando con un ruolo di primo piano in un settore d’élite. Questo è Pierpaolo Piccioli, il Direttore Creativo della Maison Valentino che è stata insignito della cittadinanza benemerita dall’Amministrazione comunale di Nettuno. Il Sindaco Angelo Casto, la giunta e il consiglio tutto hanno voluto rendere omaggio ad una figura di primo piano che “ci fa capire – ha detto il primo cittadino – che questa città può esprimere personalità di livello mondiale”. “Qui sono cresciuto, qui ho incontrato mia moglie Simona, qui i miei figli stanno crescendo e vanno a scuola ed è qui che mi sento a casa. E’ qui – ha detto lo stilista – che sono Pierpaolo e non il designer internazionale”. “Di Nettuno e in generale delle città a misura d’uomo – ha poi aggiunto Piccioli – mi piace il senso di tolleranza e rispetto tipico delle piccole comunità, valori in cui credo profondamente e che spero anche i miei figli seguano”.

E proprio la sua famiglia era in prima fila accanto a lui mentre il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Nigro, non senza emozione, leggeva le motivazioni che hanno portato il Comune a conferire a Piccioli la cittadinanza benemerita.

“Ho scoperto questo talento e ho avuto l’onore di potergli stringere la mano qualche tempo fa – ha detto il sindaco di Nettuno, Angelo Casto – ho capito che Nettuno è una fucina di talenti e per questo ringrazio Pierpaolo. Ho letto in una sua biografia che da ragazzo sognava di fare il regista, oggi è un grande regista del made in Italy ed è un fatto importante che sia proprio un uomo di Nettuno a esprimersi a livello mondiale”.

Quindi, dopo gli interventi di Enrica Vaccari per l’opposizione e di Maurizio Lucci per la maggioranza, entrambi cosci del talento dello stilista, il Consiglio comunale è stato unanime nel votare il conferimento della cittadinanza benemerita a uno dei suoi figli più illustri. Allo stilista è stata consegnato quindi un attestato di benemerenza e il consiglio gli ha donato un’opera d’arte che rappresenta il Dio Nettuno, in ricordo di questa iniziativa.

Questa la motivazione del riconoscimento: “Stilista nettunese dotato di un’innata inclinazione artistica che ha saputo tradurre idee e talento in vere e proprie opere d’arte tra gusto e raffinatezza:frutto di un’insita abilità che ha fatto delle sue capacità la scintilla che ha acceso la fiamma della genialità. Ha fatto sfilare il nome della Città di Nettuno sulle passerelle internazionali della moda, motivo di orgoglio per tutti i nettunesi”.