Home Attualità Nuova statua di Santa Barbara, la cerimonia a Nettuno

Nuova statua di Santa Barbara, la cerimonia a Nettuno

Una cerimonia partecipata quella di questa mattina a Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Nettuno. La Sezione di Nettuno dell’Associazione Nazionale

Una cerimonia partecipata quella di questa mattina a Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Nettuno. La Sezione di Nettuno dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, infatti, ha posizionato una bellissima statua in terra cotta di Santa Barbara sul ripiano in marmo tristemente vuoto da quasi un anno a causa del furto della precedente icona. La statua è stata donata dall’Associazione Culturale “IBIS-ONLUS” di Nettunoa cura del Maestro Professor Ferdinando Fornaro, suo ideatore e realizzatore materiale nonchè Presidente dell’Associazione stessa. Alla cerimonia, che segue di un giorno la presentazione della Statua nella sala del Consiglio comunale, hanno preso parte il consigliere comunale Donato Gallina, con la fascia tricolore in rappresentanza del Sindaco Casto, il consigliere Simonetta Petroni, i vertici militari dell’Esercito, il Comandante della Capitaneria di Porto Alessandro Cingolani e dei delegati dei Vigili del fuoco. Sul posto, per la sicurezza della cerimonia, la Polizia locale di Nettuno che ha deviato il traffico per garantire la sicurezza di tutti. La cerimonia è iniziata alle 10,45 con il raduno delle autorità, quindi c’è stata la benedizione della statua e dei presenti a cura di don Luca De Donatis, Parroco della Chiesa di Santa Barbara a Nettuno. Le autorità presenti hanno quindi deposto una corona di fiori. Quindi il Presidente di Sezione A.N.Art.I. ha illustrato la storia della Santa ai presenti. Alle 12.45, allo scopo di onorare degnamente l’evento e per Festeggiare il 99° Anniversario della Battaglia del Solstizio – Festa dell’Arma di Artiglieria è stato organizzato un pranzo sociale.
Santa Barbara, lo ricordiamo, è la protettrice degli Artiglieri, dei Genieri, dei Minatori, degli Artificieri, dei Marinai e dei Vigili del Fuoco.