Home Attualità Festa di fine anno e tributo alle maestre per i bimbi della...

Festa di fine anno e tributo alle maestre per i bimbi della Beata Cerioli a Nettuno

Sono le mamme delle classi dei grandi delle genzianelle, della scuola Beata Cerioli a Nettuno, a voler ringraziare pubblicamente

Sono le mamme delle classi dei grandi delle genzianelle, della scuola Beata Cerioli a Nettuno, a voler ringraziare pubblicamente, per l’ottimo lavoro  svolto, le insegnanti e la Direttrice della scuola che si trova in via Olmata a Nettuno, proprio di fronte alla tenda del Perdono. 

“La scuola e le insegnanti – hanno fatto sapere le mamme – hanno aiutato i nostri figli nella crescita in un modo splendido. Nel corso di tutto l’anno sono state organizzate iniziative a sostegno dei piccoli, per farli crescere e incuriosirli, ma anche per le famiglie, per far passare loro del tempo insieme. La conclusione c’è stata ad inizio giugno, proprio con la Festa della Famiglia all’aria aperta presso l’oratorio di Santa Barbara a Nettuno.

“E’ stata una giornata stupenda – raccontano le mamme – siamo stati insieme dalla mattina elle 9 fino alla sera. Abbiamo giocato, mangiato tutti insieme, ognuno ha portato qualcosa ed erano state organizzate tante attività. I bambini si sono divertiti da morire e anche gli adulti”. Ma gli “eventi” sono iniziati ad ottobre, con la Gita autunnale alla fattoria di Rocca Priora. A fine gennaio ci sono state le feste per lo sbarco e di Santa Elisabetta Cirioli. I giovanissimi studenti poi sono stati impegnati con il Carnevale a scuola mascherati, a cui ha preso parte un animatore di prim’ordine e tante iniziative extrascolastiche, come la visita castello di Lunghezza, il giro per il territorio con il pulmino Gioia bus, la visita didattica presso L“Ape d’oro” di Aprilia.

Senza dimenticare la recita di Natale e il coro di Pasqua e la partecipazione in apertura alla Processione della festa di Nostra Signora delle grazie. Un momento davvero emozionante per i piccoli che, durante l’anno, hanno studiato l’inglese e hanno anche imparato a scrivere, hanno frequentato il corso di teatro e di pittura, con la classe dei Ciclamini che ha vinto il secondo premio ad una mostra. Le mamme in particolare ci tengono a ringraziare la Madre Superiora Suor Bonaria, e poi Suor Rita e Suor Veronica, la cuoca Francesca e le collaboratrici Santina e Lucia, le Maestre Livia, per la classe Genzianelle, Monica per i ciclamini, Cristina per le Margherite e Annarita per la classe delle primule. Un grazie ancora alla maestra Roberta per l’inglese. E arrivederci al prossimo anno.

 

Questa la lettera delle mamme alla Maestra Livia

Cara maestra Livia, eccoci qui ad affrontare il momento più sentito ed importante di questo percorso. 

Era il mese di settembre del 2014 ed abbiamo iniziato la nostra avventura… anche se a settembre come se fosse per tutti, una speciale “Primavera. L’accoglienza, la divisa sul banco e le nostre mani stampate erano l’inizio di un cammino.

Per alcuni di noi, il primo e vero distacco da ciò che più abbiamo desiderato ed amiamo: i nostri bambini.Per altri, un altro nuovo distacco dopo il nido, ma pur sempre una nuova esperienza dall’emozione forte.

L’incertezza, il timore è l’ansia sono state immediatamente cancellate al tuo primo sorriso.

Abbiamo realizzato che la scelta, seppur estremamente ponderata, fosse quella giusta.

Il tempo passa, ed  è per noi come se fosse una speciale Estate” …Il primo anno tra febbri ed assenze vola e i progressi dei bimbi sono evidenti …i primi disegni, i molteplici lavori, realizzati con amore e dedizione,arrivano nelle nostre case con particolare frequenza.

Inizia così la speciale fase dell’autunno, siamo mezzani, ed ormai ci conosciamo, giorno per giorno  si crea gruppo, Unione e forza stimolati dalla tua presenza costante e determinata.

In un attimo tutto diventa veloce, i bimbi crescono si responsabilizzano e ogni sciocco dissapore sembra essere risolto ancor prima esserti presentato.

Ed oggi, sembra un  inverno per il nostro cuore, ormai sereno coccolato è compreso, si chiude e sembra essere arrabbiato i battiti sono come delle scosse…. dobbiamo affrontare un’altra tipologia di separazione: dolorosa e difficile ma allo stesso tempo consapevole e naturale.

Questo ci porterà ad affacciarci alla prossima ”speciale stagione”, sperando possa essere solo il proseguimento di questi tre meravigliosi anni guidati da te maestra Livia, ma anche dalle amorevoli suore, e ci sentiamo di ringraziare anche coloro che oggi non sono presenti, che abilmente e affettuosamente avete diretto ed accolto i nostri bambini come figli.

La dolce presenza di Santina e Lucia, le donne  in prima linea pronte sempre alle esigenze quotidiane dei bimbi. Costantemente sorridenti e attente.

E Francesca che ormai ha vinto il cappello da chef riuscendo a deliziare e convincere i bimbi a mangiare ogni piatto proposto. Per non parlare dell’ondata di magia, di colore e fantasia che ha investito tutti i bambini.

Grazie Stefania , non solo angelo custode di Flavio, ma un’attenta collaboratrice x i nostri ragazzi.

Ed ora e il tuo turno...

Grazie Dolce Maestra Liviaperché prima di essere la loro educatrice sei stata come una mamma per nostri ometti e donnine, ed un’ascoltatrice fidata amica per noi genitori, cercando di accontentare ogni singola esigenza. 

Grazie per la tua pazienza, giorno dopo giorno, per ogni lacrima che hai asciugato, per tutte le piccole mani che hai tenuto con amore, per tutte le storie e le spiegazioni che hai dato con il cuore ai nostri bambini, grazie per aver preso per mano anche noi genitori

Oggi… guardiamo al futuro sicuri che quelle mani che abbiamo stampato il primo giorno di tre anni fa sono unite e ben salde e sebbene non vivremo più la quotidianita, sarà un legame che mai si scioglierà. Con infinito affetto e stima…ti vogliamo un gran bene.

Grazie maestra magica

Genzianelle

Genziafamiglie                                                                                   a.s. 2016-2017