Home Attualità Record mondiale a Nettuno per Simone Arrigoni: ha nuotato in 24:32

Record mondiale a Nettuno per Simone Arrigoni: ha nuotato in 24:32

Simone Arrigoni, pluriprimatista mondiale di apnea dinamica questa mattina ha registrato un nuovo record mondiale: 24:32. L'atleta ha respirato 102 volte

Simone Arrigoni, pluriprimatista mondiale di apnea dinamica questa mattina ha registrato un nuovo record mondiale: 24:32. L’atleta ha respirato 102 volte su un percorso di un km e 100 metri nello specchio d’acqua davanti ai Marinaretti a Nettuno. Arrigoni si è tuffato alle 8, sotto l’attenta supervisione della Guardia Costiera di Anzio e di un medico che ha rilevato tutti i dati scientifici della sua performance. 

Arrigoni con questa nuova impresa ha aperto ufficialmente i Giochi del Mare 2017 superando il limite stabilito l’estate scorsa con il Dolphin’s Breath. La formula sempre originale della manifestazione marina protagonista a Nettuno e proposta dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera riunirà anche quest’anno in un unico evento le discipline sportive legate al mare con quelle che si praticano in spiaggia. Così, tra oggi e il 18 giugno, la spiaggia libera di Nettuno e i fondali incontaminati di Torre Astura saranno lo scenario naturale della kermesse promossa in collaborazione con il Comune di Nettuno, la Guardia Costiera e il supporto di diverse Federazioni Sportive Nazionali oltre a quello di Act!onaid e Coni Lazio. 

Domenica 18 giugno, poi, nello specchio di acqua antistante Torre Astura la Nazionale Italiana di Foto Sub (Proakis, Furfaro, Visinitin e Reinero) sotto lo sguardo vigile del ct azzurro Mario Genovesi farà le prove per i Campionati Mondiali di specialità previsti in Messico.
Confermato il corso di apnea per disabili, organizzato in collaborazione con l’Associazione ‘Spiragli di luce’: ogni pomeriggio, tra domani e il 17 giugno, Simone Arrigoni insegnerà a 5 disabili il corretto approccio al mare, le tecniche di respirazione e l’utilizzo delle apparecchiature.