Home Attualità Trofeo Cross Città di Nettuno, tutti di corsa per sostenere Spiragli di...

Trofeo Cross Città di Nettuno, tutti di corsa per sostenere Spiragli di luce

Si è conclusa con un grande successo e partecipazione record l’11^ edizione del Trofeo Cross Città di Nettuno – Memorial “B. Macagnano”

Si è conclusa con un grande successo e partecipazione record l’11^ edizione del Trofeo Cross Città di Nettuno – Memorial “B. Macagnano”, svoltasi lo scorso 2 giugno presso l’area riservata CRALL, Poligono Militare. La manifestazione podistica, organizzata da Elisa Tempestini in collaborazione con la ASD Podistica Solidarietà, è stata finalizzata alla raccolta di fondi per finanziare un campo estivo della durata di due settimane presso il Camping Village Isola Verde e che ospiterà (precisamente  dal 3 al 14 luglio) i giovani diversamente abili di Spiragli di Luce, la onlus del nostro territorio che si prende cura degli individui più deboli favorendone l’inserimento nel contesto sociale, soprattutto attraverso lo sport.

Oltre 700 podisti hanno risposto all’appello di Elisa ed hanno festosamente invaso l’area del poligono in compagnia dei propri famigliari; più che ad una gara si è assistito ad una vera festa in nome dello sport e della solidarietà. Per l’occasione l’area militare si è trasformata in una fiera del benessere, con numerosi gazebo dedicati alla vendita ed alla promozione di prodotti naturali e bio, con tanto di servizio bar espresso; a fine gara poi gli atleti hanno trovato un ricchissimo ristoro a base di frutta fresca, gelato artigianale, yogurt, riso rosso con verdure, mozzarelle e vino bianco fresco delle cantine Bacco; un occhio di riguardo agli atleti celiaci ai quali è stato offerto un menu dedicato.

La gara ha visto come protagonisti Mirko Mattoccia per gli uomini (Top Runners Castelli Romani) e Roberta Boggiatto per le donne (G.S. Bancari Romani); gli altri top runner assoluti premiati sono stati rispettivamente Falcone Cristian (ASD Running Club Latina),  Negrosini Massimo (Atletica Borgate Riunite Sermoneta), Indelicato Marco (G.S. Bancari Romani),  Allegri Devis (Top Runners Castelli Romani) per gli uomini e Anna Laura Bravetti (Podistica Solidarietà), Luminita Lungu (G.S. Bancari Romani),  Claudia Leandri (ASD Atletica Amatori Velletri) e Paola Patta (Podistica Solidarietà) per le donne. Per quanto riguarda la classifica società il primo posto è andato alla Fitness Montello, a seguire Podistica Solidarietà, G.S. Bancari Romani, Top Runners Castelli Romani e Atletica Anzio.

“Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto, anche quest’anno grazie all’impegno di tutti i partecipanti  sarà possibile offrire un campo estivo ai  ragazzi di Spiragli di Luce”, dice una raggiante Elisa Tempestini che ha profuso come sempre notevoli energie per l’organizzazione di questo evento che promuove valori di sport e solidarietà. “Ritengo doverosi i ringraziamenti per tutti coloro che hanno supportato questo progetto e concorso al buon esito dello stesso; il Direttore Colonello Angelo Assorati per la concessione degli spazi ), il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, l’Assessore allo sport Simona Sanetti e il vice presidente della BCC Chicco Corrado. Grazie al presidente della Podistica Solidarietà per aver devoluto a Spiragli di Luce il premio per il secondo posto raggiunto. Grazie di cuore a tutti gli Sponsor che ci hanno sostenuto, alle Società Podistiche che hanno promosso questa gara; allo speaker Angelo Pagliaroli,  a tutto il personale dell’U.T.T.A.T, ai ragazzi delle scuole, alle donne dell’associazione Andos ed a tutte le associazioni nostre amiche, ai Carabinieri  in pensione di Anzio, a Daniele Occhiodoro del Camping Village Isola Verde ed a Mirko del ristorante “Tutto pesce”, alla dottoressa Manuela Moroni, a Luigi Castaldi ed a tutti coloro che sono vicini a Spiragli di Luce”.

Sport e solidarietà: un connubio che ha vinto anche quest’anno a Nettuno e che ha portato al primo posto l’attenzione e la sensibilità verso i ragazzi speciali di Elisa.