Home Attualità Retake Nettuno, i volontari ripuliscono il Barberini: impegno civico contro gli zozzoni

Retake Nettuno, i volontari ripuliscono il Barberini: impegno civico contro gli zozzoni

Davvero in tanti questa mattina si sono fermati a guardare diversi cittadini che, con un pettorina blu con su scritto "Volontari per i beni comuni"

Davvero in tanti questa mattina si sono fermati a guardare diversi cittadini che, con un pettorina blu con su scritto “Volontari per i beni comuni” si sono messi a pulire le mura del Policlinico Barberini e piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Nettuno. Solventi e vernice alla mano in sei, armati di scala, pennello, guanti, spugne e tanta buona volontà, hanno cancellato le scritte e i murales, tutti tra il brutto e l’inutile (anche nel degrado siamo lontani dall’arte che ne so, di un Banski, ognuno ha graffitari che si merita e quelli di Nettuno non sembrano in grado di riuscire a scrivere lettere diverse da quelle che compongono il proprio nome). Questi cittadini, del gruppo Retake Nettuno, che si aggiunge alla schiera dei remake nati a Roma per ripulire anche la Capitale, hanno speso i propri soldi per comprare l’occorrente ed hanno speso il proprio tempo per restituire decoro ad una città in cui purtroppo non mancano i cafoni, gli ignoranti e coloro che non hanno il minimo senso di cosa vuol dire il rispetto dei beni comuni o l’amore per la propria città. Mentre chi insudicia lo fa di notte e senza farsi vedere, loro si sono mostrati alla luce del sole e sono stati ben riconoscibili. E non si fermeranno qui.

L’ospedale rimesso a nuovo

“Ed eccoci qui stremati, affaticati ma felici di aver compiuto una prima azione di partecipazione attiva al decoro urbano – hanno scritto sulla loro pagina Fb Retake Nettuno – tanti i cittadini che si sono anche avvicinati un po’ incuriositi, chi complimentandosi, chi chiedendo informazioni su come poter aiutare anch’essi e anche qualche brontolone…Ahahahah ma giustamente come dar loro torto di fronte ad un degrado urbano come quello dei tag sui muri e la mancanza di senso civico di qualche d’uno. Noi oggi ci siamo rimboccati le maniche e aspettiamo di vedere quanto rimarranno puliti quei muri da noi faticosamente riportati ad un stato decente… ma sappiate taggatori seriali che tanto “NOI” torneremo laddove “voi” insozzerete. Un grazie al chiosco bar della piazza che ci ha rinfrescato omaggiandoci di acqua e una squisita crema di caffè. Stay tuned che presto torneremo con una nuova iniziativa, questa volta di sabato così da poter avere anche più partecipanti. Una Nettuno più pulita per una Nettuno più bella. Enrico per RetakeNettuno”.