Home Attualità Bando del Comune di Nettuno, l’Amministrazione cerca l’ufficio stampa

Bando del Comune di Nettuno, l’Amministrazione cerca l’ufficio stampa

E’ pubblicato sull'albo pretorio on line del comune di Nettuno l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di "Esperto alle relazioni esterne

E’ pubblicato sull’albo pretorio on line del comune di Nettuno l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico di “Esperto alle relazioni esterne ed istituzionali presso l’ufficio di staff del Sindaco”. In sostanza l’ufficio stampa atteso da tempo al Comune di Nettuno. L’Amministrazione Casto, infatti, dal suo insediamento, grazie anche alle pessime condizioni economiche dell’Ente, ha deciso di non fare nomine di staff soffrendo di qualche problema di comunicazione. Il Comune offre un contratto a tempo determinato per la durata di un anno, salvo proroga, e comunque non oltre il mandato amministrativo. L’inquadramento previsto è categoria giuridica D1. “In generale la figura di Istruttore Direttivo – Esperto alle relazioni esterne ed istituzionali – si legge nel documento on line – dovrà curare i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’Amministrazione. A titolo esemplificativo, si riportano le principali attività che possono essere assegnate all’Esperto alle relazioni esterne ed istituzionali: svolgimento di tutte le attività in coordinamento con le strutture dell’Ente ed in particolare con il Sindaco ed il vertice Istituzionale. Tenuta dei rapporti con i mezzi di comunicazione – servizio di supporto alle aree comunali per i rapporti con i media, organizzazione di conferenze stampa in occasione di eventi e manifestazioni comunali come inaugurazioni, convegni, commemorazioni, tavole rotonde, nonché supporto alle campagne comunicative ed alla promozione dell’Ente; redazione e comunicazione di note, comunicati stampa e articoli riguardanti sia l’attività dell’Amministrazione e del suo vertice Istituzionale, sia quella di informazione, promozione e lancio dei servizi, in regola con le norme vigenti in materia; attività finalizzate alla redazione e pubblicazione del periodico comunale; presenza alle iniziative del Comune per curarne gli aspetti comunicativi; raccordo con i settori dell’Ente per assicurare supporto alle campagne comunicative ed alla promozione dell’Ente; monitoraggio dei comunicati pubblicati, dei temi ed articoli di interesse per il Comune, anche mediante rassegne stampa periodiche; individuazione ed adozione, sulla base delle indicazioni dell’Amministrazione, di forme innovative di comunicazione che ne aumentino l’efficacia e la trasparenza attraverso la comunicazione web per l’utilizzo dei nuovi strumenti quali newsletter, blog, social network e vari podcast, cioè nuove piattaforme che consentono la gestione di diversi documenti e file, tramite l’utilizzo di alcuni specifici programmi per digitalizzare e velocizzare le mansioni dell’esperto alle relazioni esterne ed istituzionali. L’individuazione del soggetto da incaricare sarà effettuata dal Sindaco sulla base dei curricula professionali presentati da coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell’incarico in oggetto mediante presentazione di formale domanda di partecipazione, secondo le modalità di seguito indicate, e colloquio con il Sindaco.

“La figura professionale richiesta – si legge ancora nel documento – dovrà essere funzionale ed idonea a svolgere le attività di persona con conclamate e misurabili capacità di relazioni esterne ed istituzionali presso l’ufficio di staff del Sindaco. L’incaricato dovrà quindi essere in possesso di ottime e misurabili capacità comunicative e relazionali”. Requisiti laurea triennale, o specialistica, o conseguita con il vecchio ordinamento in Scienze della Comunicazione o lauree equipollenti cosi come previsto dal decreto interministeriale 21 dicembre 1998 pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 1999, n. 24; Iscrizione negli elenchi dei professionisti e pubblicisti dell’albo nazionale dei giornalisti. Sarà inoltre richiesta dichiarazione di non esercitare, per tutta la durata del contratto che si intende stipulare, attività professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche. La presentazione della domanda va redatta in carta semplice e indirizzata al Segretario Generale del Comune di Nettuno, Via Giacomo Matteotti 37 – 00048 NETTUNO, e dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla procedura, con una delle seguenti modalità: a) a mano all’Ufficio Protocollo del Comune; b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento; c) per i titolari di un indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it e per conoscenza all’indirizzo email art90comunicazione.domande@comune.nettuno.roma.it. Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro la data di scadenza prevista dal presente avviso e precisamente entro le 12 del 21 giugno. Tutti i dettagli del bando sul portale del Comune. La nomina dello staff del Sindaco, lo ricordiamo, resta a carattere fiduciario.

Nei mesi scorsi la maggioranza aveva fatto un primo tentativo di individuare una figura idonea a svolgere il compito di ufficio stampa, al punto che erano stati organizzati anche die colloqui. Infine, si è deciso di procedere con un Avviso pubblico.