Individuato l’artista che realizzerà il nuovo Monumento al pescatore di Anzio. Il traguardo molto importante è stato raggiunto dall’artista Leonardo Carrano, che dopo quasi tre mesi di lavoro in collaborazione con il Direttore Artistico del Comitato Andrea Mingiacchi, ha presentato i bozzetti della nuova statua. Stupore tra i presenti per la bellezza dell’opera che rilancia con vigore l’entusiasmo con cui si era partiti all’inizio di questa avventura e conduce il Presidente Ciro Spina alla stipula del contratto e all’ingaggio dell’artista. Il Comitato si prefigge tempi di esecuzione molto rapidi. L’inaugurazione si terrà prima di Natale, massimo entro Primavera. “Questo è il “punto di non ritorno” – fanno sapere dal Comitato – che avrà un Monumento al Pescatore come in tante altre città con le stesse tradizioni e sviluppi nella pesca”.
Leonardo Carrano è un artista che nasce a Roma nel 1958. Nel 1980 vince il premio Lubiam. Dal 1992 si occupa di cinema d’animazione sperimentale; i suoi lavori sono presto notati dalla critica e selezionati in importanti festival in Italia e all’estero. Le sue animazioni sono state mandate in onda più volte in alcuni programmi Rai, “Blob cartoon” e Fuori Orario. Nel 1994 realizza per la Fininvest le scenografie virtuali del programma L’Angelo. Nelle sue realizzazioni Carrano si è avvalso della collaborazione di compositori noti ed apprezzati come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli, Ennio ed Andrea Morricone. Attualmente collabora ancora con Ennio Morricone e sta presentando la sua ultima opera per la Biennale di Venezia.
“Esprimo grande soddisfazione per l’ingaggio dell’artista Leonardo Carrano per la realizzazione del Monumento al Pescatore – dichiara il Direttore Artistico Andrea Mingiacchi – l’Artista che ho proposto e presentato al comitato in questi mesi ha lavorato meticolosamente per convogliare le ideee espresse dal comitato in forma concreta e di grande stile. Un primo passo in avanti è stato fatto per la realizzazione di un opera che sarà unica al mondo. Ringrazio il comitato per avermi sostenuto con fiducia nel compito di direttore artistico”.
“Finalmente abbiamo ingaggiato un artista molto valido anche in campo internazionale – dice il Presidente del Comitato Ciro Spina – egli farà un Monumento che sarà il fiore all’occhiello della città. Noi ce la stiamo mettendo tutta e spero che i cittadini non ci faranno mancare il loro sostegno”.
Il modello della statua che rappresenta tutti i pescatori senza distinzioni storiche o di specializzazioni della pesca è Roberto Cristadoro, vice presidente del comitato che gentilmente si è concesso per la posizione plastica, ma non di ritratto, che ha ispirato Leonardo Carrano.
(di Daniele Granata, stagista Itis Trafelli)