Home Attualità Vogalonga 2017, in prima fila l’equipaggio di Anzio e Nettuno

Vogalonga 2017, in prima fila l’equipaggio di Anzio e Nettuno

E' iniziata con la preparazione della barca in uscita per l'allenamento in direzione isole delle Vignole, di fronte alla Certosa, la prova atletica dell'equipaggio

E’ iniziata con la preparazione della barca in uscita per l’allenamento in direzione isole delle Vignole, di fronte alla Certosa, la prova atletica dell’equipaggio dell’Associazione Voga Veneta Nettuno Anzio presente a Venezia contro il moto ondoso. Il Comune di Venezia, l’Assessorato allo Sport e cultura, l’Ufficio preposto alla tutela delle tradizioni storiche, il Coordinamento Remiero, l’Ufficio Regate hanno organizzato l’evento, si tratta de la 43° Vogalonga edizione 2017. Sabato le prove, domenica la partenza alle 9 spaccate con 2000 imbarcazioni che hanno preso parte all’iniziativa e l’equipaggio di Nettuno si è distinto come sempre. Una giornata di contrasto al moto ondoso nella laguna Veneta. Un evento che ha visto iscritte 2000 imbarcazioni con circa 8000 atleti partecipanti provenienti anche dall’Europa, ormai numero chiuso per la straordinaria partecipazione che dal 1974 permette alla Città di Venezia di vivere una giornata con i remi, anziani, giovani, donne e bambini tutti insieme, con le canoe, dragon boa, kyak e nelle tipiche barche ornate e variopinte delle diverse scuole remiere e dei sestrieri della Città, delle Isole e della terra ferma.

La Caorlina azzurra dalla Remiera Casteo (ringraziamo il Presidente Lino Penzo i soci il consiglio direttivo e gli amici di Venezia della remiera stessa), è stata messa a disposizione alla Associazione Voga Veneta Nettuno Anzio, peraltro unica Associazione del Lazio di Voga alla Veneta, che oltre a rappresentare il nostro litorale, rappresenterà tutta la costa Tirrenica laziale nella marineria remiera, in una giornata spessore internazionale.
Gabriele Carloni, Cesare Mallone, Alberto e Alessandro Lanna, Nando Taurelli soci della medesima Associazione, e Giacomo Proto unico Veneziano e campione Juniores della  regata storica edizione 2013, che hanno condotto la barca per 32 KM.

“Missione compiuta – ha fatto sapere il Presidente dell’Associazione Voga Veneta Nettuno Anzio Nando Taurelli – il percorso di 32 km è stato completato 3 ore e 45 minuti. Unica barca presente di voga alla Veneta a rappresentare non solo Nettuno e Anzio, ma tutto ilLazio. Grazie ai ragazzi Cesare, Gabriele, Alberto, Alessandro e Sergio”.

La festa del remo, dello sport e della amicizia, la Vogalonga è diventata ormai da più di 40 anni per la Città di Venezia un immancabile appuntamento quasi importante come la Regata Storica. Occasione anche per il rilancio della Voga alla Veneta per le future generazioni Venete e non solo.

Il Team con il capogruppo Paolo Pigliucci è partito da Nettuno il 2 giugno alla volta di Venezia. Sabato 3 l’equipaggio al completo era atteso alla remiera Casteo in prima mattina per armare la barca di forcole e remi per poi uscire in laguna a ritrovare gli assetti, e la coordinazione tecnica,  direzione le isole delle Vignole e Sant’Erasmo. Un appuntamento a cui non sono mancati.

Oggi la partenza da Bacino San Marco alle 9 allo sparo del cannone, aggirata l’isola di Sant’Elena, sono state costeggiate le isole delle Vignole, di Sant’Erasmo e di San Francesco del deserto. A metà percorso si è arrivati a Burano e costeggiando le isole di Mazzorbo, Madonna del Monte e San Giacomo in Palude, il corteo entrerà a Murano attraversando il suo Canal grande.  Giunti a Venezia si passa per il canale di Cannaregio e si raggiunge  il Canal Grande dopo circa tre ore di voga, passando sotto il Ponte di Rialto l’arrivo alla punta della dogana di fronte San Marco dove tutti gli atleti hanno ritirato il diploma e la medaglia di partecipazione.

Il gruppo ha ringraziato gli sponsor Radiosa abiti da sposa sede di Aprilia, e la BCC di Nettuno che attraverso il loro sostegno hanno contribuito a sostenere le spese della trasferta per quattro ragazzi del team e Marcello Armocida, il quale, attraverso il suo personale impegno e con le attrezzature sportive, ha contribuito alla preparazione atletica per affrontare un impresa tale da permetterci di vogare insieme ai con i campioni del remo Veneziani.