Home Attualità Interviste e stand, il sociale si presenta in piazza Pia ad Anzio

Interviste e stand, il sociale si presenta in piazza Pia ad Anzio

Una giornata davvero intensa quella di oggi per la città di Anzio, che ha ospitato ( e si andrà avanti ancora tutto domani) la terza edizione della manifestazione la Primavera del sociale. Un evento che sta diventando tradizione in cui tutte le realtà che offrono servizi per il sociale, si presentano e si conoscono, per imparare a fare rete.

Si è iniziato stamattina, con gli stand aperti a tutti e un salotto attrezzato alle spalle del Monumento dedicato a Innocenzo XII, in cui l’assessore Roberta Cafà, ottima padrona di casa, ha presentato tutti i partecipanti che, uno ad uno, hanno spiegato cosa fanno e chi sono. Alle 16,30 il Forum su “Purtroppo non è solo un gioco …… quando il gioco crea dipendenza” a cura del del DSM, quindi la giornalista di In Libera uscita Roberta Sciamanna ha intervistato i presidenti delle associazioni. Un service ha registrato ogni intervista e alla fine sarà realizzato un dvd da donare a tutti i partecipanti.

“Sono orgogliosa di questo risultato – ha detto l’assessore Cafà, che ha tagliato il nastro in piazza con la fascia da Sindaco – le associazioni che sono qui oggi sono quelle con cui lavoriamo instancabilmente durante tutto l’anno. Sono realtà importantissime che si impegnano in settori spesso complessi. Ringrazio gli sponsor, tra cui il supermercato Tigre e Gioiabus per aver permesso che questo evento si potesse realizzare a costo zero per il Comune”.

E si prosegue anche domani con tanti appuntamenti: alle  11 —Presentazione risultanze progetto Fuoriclasse a cura dell’Associazione La Giostra dei Colori; alle  11,30— Dsa: dallo screening alle proposte di intervento. L’esempio di “scoprirsi competente” finanziato con il Fse 2014-2020 dal bando Fuoriclasse, APS Con_Tatto; alle 12 —Presentazione risultati della Campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue a cura dell’AVIS; alle 15,30Prevenzione e salute: presentazione dei report sullo screening al seno e progetto per acquisto mammografo da parte dell’ANDOS e del Comitato per la lotta contro il cancro; alle 16 —L’importanza dell’allattamento al seno a cura di Oro Bianco;

Anche l’AVIS ha messo a disposizione la propria competenza organizzando, nella mattinata di domenica la raccolta sangue e lo screening per i donatori (ormone tiroideo e PSA) con il posizionamento dell’autoemoteca direttamente nella piazza, dalle 7,30 alle 12.
Presso lo stand dell’A.N.D.O.S, del Comitato per la lotta contro il cancro e della Croce Rossa Italiana sarà possibile ricevere le informazioni sulle attività di prevenzione e sulla campagna di promozione per la raccolta fondi da destinare all’acquisto di un mammografo per il reparto di senologia dell’Ospedale Riuniti Anzio Nettuno.
Tra le attività di intrattenimento anche la coreografia “Danza in piazza…storie e movimento tra musiche e colore” a cura dell’Associazione Danza Fuoricentro diretta da Simona Crivellone, lo spettacolo di mentalismo ed ipnosi a cura del Mago Ascanio – premio Internazionale Merlin Award 2015; mascotte in flash mobe della “Combriccola del divertimento”.
In piazza anche l’Università della Terza Età, U.P.T.E.R, l’Istituto Emanuela Loi con il recente indirizzo in scienze sociali, i Centri Anziani che approfitteranno per le nuove Iscrizioni, Federanziani, le Parrocchie del territorio e tante altre associazioni operanti per il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini
“Una finestra sul sociale, insomma – sottolinea Roberta Cafà – per darci la possibilità di orientarci e trovare …. il modo migliore per avanzare…….per il quale ringrazio tutti coloro che si sono distinti, a partire dal mio staff, ai professionisti del Sociale del Comune di Anzio ed alle Associazioni, sempre presenti a scendere in piazza con me”.
“Un ringraziamento particolare alla Comunità Massimo ed Moto Club “I Neroniani” per aver offerto il proprio contributo nel montaggio dei gazebo, ed a tutti gli altri sponsor come Gioiabus, Banca Popolare del Lazio, la Ferramenta Ax.Em, Formula Servizi, Siracusa Piante, Claudia Ferrara, ecc che hanno creduto in questo evento, senza dei quali non avremmo mai potuto decorare di valori la nostra Città”.

Elenco espositori
A.I.D.E. Ass Indipendente Donne Europee
Associazione “ORO BIANCO”
ASSOCIAZIONE CON_TATTO
Associazione “La Giostra dei Colori”
U.P.T.E.R Università Popolare Anzio Nettuno
Parrocchia Assunzione Beata Vergine Maria – Vicario
Pro Loco di Anzio
Coop. Sociale Aurora 97
Ist.T.S.S.E.T. “Emanuela Loi”
Centro Sociale “Renato Salvini”
Centro Sociale Anziani “Zodiaco”
Federanziani
Divento Grande Onlus
A.R.V.A.S
Comitato Lotta contro il Cancro
Croce rossa italiana
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS sede Anzio
Comunità Sant’Egidio
Centro DSM RM6 – Villa Albani
Associazione Culturale Pungolo Club
Associazione Giocatori Anonimi c/o Centro DSM e Auto Mutuo Aiuto
Spazio Libero Italiano
La combriccola del divertimento
ANDOS
Avis
Associazione PONTUM
Centro di Accoglienza Don Orione
Coop. Va sociale ” La Coccinella”
Associazione Calliope
Comune di Anzio – Servizio Civile Nazionale
Comune di Anzio – Servizio Affido Familiare e Sportello GAP
C.N.G.E.I
Comunità Massimo