Home Attualità Il Grande gigante gentile e i bambini “spettacolari” della scuola di Lido...

Il Grande gigante gentile e i bambini “spettacolari” della scuola di Lido dei Pini

I bimbi pronti per il saggio
La dirigente Carla Parolari

Il Grande gigante Gentile (GGG) è un libro per ragazzi del 1982 scritto da Roal Dahl e, nel centenario della nascita di questo arguto scrittore, la scuola Leonardo da Vinci di Lido dei Pini, del Circolo didattico Anzio V diretto dalla Dirigente Carla Parolari, ha decido di mettere in scena un saggio di fine anno pieno di canti, balli e recitazione, di grande impatto. 

I ragazzi e le loro insegnanti si sono dati appuntamento alla piazzetta di via dei Gelsi, dove era stato montato un palco, per dare vita ad una messa in scena, di quelle che non si scordano.

A prendere la parola, prima di andare a Roma a manifestare “per la sicurezza di tutti e per i diritti di chi lavora a scuola” la Dirigente Parolari. “Abbiamo fatto montare questo palco – ha detto – ma oggi non lo utilizzeremo perché non abbiamo ottenuto le certificazioni di omologazione. Possiamo goderci comunque la giornata – ha aggiunto – facendo esibire i nostri magnifici attori sul piazzale. Sono lieta che per il prossimo anno potremo offrire ai residenti tante classi, tutte piene, dall’asilo alle elementari”. Poi è stato dato il via alla recita e alle danze.

Tantissimi e coloratissimi giovani attori e attrici hanno dato vita ai sogni e alle paure del gigante buono, della protagonista Sofia e spiegato i “misteri” dell’alimentazione di un gigante che non mangia uomini ma solo verdure. A ballare sono stati bimbi “mascherati” da pomodori, melanzane, piatti di pasta. Costumi bellissimi per dei giovani attori che hanno incantato sulle tracce di canzoncine davvero divertenti, ma anche di musica pop come Bad dimostrando un incredibile talento per il ballo e la recitazione. Uno spettacolo a cui hanno assistito con orgoglio e affetto i tanti familiari dei giovani artisti. Una mattinata davvero indimenticabile per chi vi ha preso parte, grazie all’energia sprigionata dai giovanissimi studenti davvero “spettacolari”.