Home Attualità Anche gli studenti di Anzio al convegno “Dai voce al suo silenzio”

Anche gli studenti di Anzio al convegno “Dai voce al suo silenzio”

“Dai voce al suo silenzio” è il titolo del convegno che si è svolto a Pomezia sul tema della violenza di genere

“Dai voce al suo silenzio” è il titolo del convegno che si è svolto a Pomezia sul tema della violenza di genere e che ha visto la presenza di oltre 600 studenti provenienti da sei istituti scolastici secondari di secondo grado delle città di Anzio, Pomezia e Ostia.

Organizzato dall’Istituto scolastico Via Copernico di Pomezia e dall’Associazione Grande Pomezia, l’incontro ha messo insieme il mondo della scuola e le Istituzioni, impegnandole in un lavoro comune, con l’obiettivo di abbattere il muro del silenzio che soffoca la volontà di denuncia delle donne che subiscono violenza.

 

 

E’ stato quindi proiettato il cortometraggio intitolato ‘Acquapura’, vincitore della prima edizione del Premio ‘Palmina Martinelli’, istituito per ricordare la giovane brindisina che nel 1982, all’età di 14 anni, fu uccisa dal proprio fidanzato perché rifiutò di prostituirsi. I lavori sono stati chiusi dalla presidente dell’Associazione ‘Grande Pomezia’, Costanza Cicero. Un intervento molto apprezzato il suo, durante il quale ha ringraziato le autorità, gli ospiti e i genitori degli studenti presenti in sala. Toccante il passaggio in ricordo del generale Luigi Ramponi, tra i primi sostenitori dell’Associazione “Grande Pomezia”, venuto a mancare alcune settimane fa.

La Cicero ha infine sottolineato l’importanza dell’adesione alla manifestazione da parte degli imprenditori locali, rimandando alle future iniziative in programma su temi sempre di grande attualità.