Home Attualità Nettuno – La scuola Visca ospita i Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Nettuno – La scuola Visca ospita i Campionati Internazionali di Giochi Matematici

La scuola Ennio Visca di Nettuno
La scuola Ennio Visca di Nettuno

Per la sesta volta la scuola Ennio Visca di Nettuno ospita la semifinale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati in Italia dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio.

Le SEMIFINALI si terranno in tutta Italia in circa 100 sedi il 21 marzo 2015. I primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) verranno ammessi alla fase successiva, ovvero alla finale nazionale. Secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, un numero minimo di esercizi correttamente risolti. Tale numero verrà precisato prima della gara.

La FINALE NAZIONALE si svolgerà a Milano, presso l’Università “Bocconi”, nel pomeriggio di sabato 16 maggio 2015. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi.

La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2.

Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.

La FINALE INTERNAZIONALE dei Campionati si terrà a Parigi a fine agosto 2014.

Di seguito le CATEGORIE:

C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);

L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);

L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);

GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’ Università e concorrenti adulti… ai classici 99 anni di età).

Le iscrizioni chiuderanno l’ 11 febbraio prossimo. Per partecipare occorre versare 8 Euro (per ogni concorrente) sul c/c postale n. 478271 intestato a Università Bocconi – Milano, oppure tramite bonifico bancario, intestato a “Università Bocconi – Milano”, c/o Banca Popolare di Sondrio AG. 11, Via Bocconi 8, 20136 Milano, IBAN IT55 E056 9601 6100 0000 2000 X88 specificando, in entrambi i casi la causale “Giochi Matematici”.

Per i gruppi o le scuole è possibile effettuare un versamento cumulativo delle quote. Le iscrizioni si svolgono on-line : a versamento effettuato, occorre compilare la scheda di iscrizione (individuale o cumulativa) presente sul sito http://matematica.unibocconi.it.

Per ulteriori INFORMAZIONI ci si può rivolgere alla Prof.ssa Sonia Saccuta docente dell’ I.C. Nettuno III e referente per i Giochi Matematici della sede di Nettuno, al seguente indirizzo email eu.clide@tiscali.it. Lo slogan dei giochi matematici è:”la mente è come un paracadute,funziona solo se si apre”.