Home Attualità Via Santa Barbara a Nettuno, senso unico alternato in attesa della riapertura

Via Santa Barbara a Nettuno, senso unico alternato in attesa della riapertura

Occorre ancora qualche giorno, per tornare l doppio senso di marcia su via Santa Barbara a Nettuno, la strada che due anni fa fu prima chiusa e poi aperta solo

Il nuovo Ponte di Santa Barbara

Occorre ancora qualche giorno, per tornare l doppio senso di marcia su via Santa Barbara a Nettuno, la strada che due anni fa fu prima chiusa e poi aperta solo a scendere verso la piazza, per il crollo di un parapetto del ponte che sovrasta la ferrovia e la cui messa in sicurezza aveva causato il restringimento della sede stradale.

Il senso di marcia solo a scendere ha sollevato più di qualche protesta tra commercianti e residenti che si sono visti costretti a fare lunghi giri per tornare a casa per almeno due anni. Dal momento del suo insediamento la giunta grillina si è data da fare per ripristinare la situazione (una procedura piuttosto lunga quella portata avanti, poiché era necessario concertare l’intervento con le Ferrovie dello Stato) ma alla fine la situazione si è risolta. I lavori sono stati portati a compimento ma riaprire la strada non è stata così immediato, nonostante la volontà dell’Amministrazione di arrivare in breve a questo risultato. La burocrazia infatti, è lunga e impossibile da evitare e prevede che il ponte, prima del ripristino della viabilità, venga collaudato. In attesa che questo avvenga la Polizia locale ha disposto il senso unico alternato visto che l‘azienda che ha realizzato i lavori ha certificato “il perfetto stato della sovrastruttura stradale e che i parapetti sono in perfetto stato di conservazione e manutenzione” e “considerata la necessità di addivenire ad una regolamentazione del traffico che tenga in considerazione il passaggio dei mezzi di soccorso verso l’Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno, degli automezzi dei Vigili del Fuoco e altre forze dell’ordine”. Il senso unico alternato riguarda il tratto tra via Piave e via Adda, con diritto di precedenza per i veicoli provenienti da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con direzione Anzio. Nel tratto è interdetto il transito ai veicoli aventi portata con massa a pieno carico eccedente quintali 35,00 in via Santa Barbara, limitatamente al tratto compreso tra via R. Livatino e piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, ad eccezione di quelli di pubblico soccorso; istituire il Divieto di Fermata in via Santa Barbara, ambo i lati, tratto compreso tra piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e via Adda. Il che vuol dire che nessuno potrà più sostare sul ponte. Tra oggi e domani verrà posizionata la nuova segnaletica per rendere operativa la nuova viabilità.