Home Attualità Pulizia a Tor Caldara, l’impegno di Fare Verde per la giornata europea...

Pulizia a Tor Caldara, l’impegno di Fare Verde per la giornata europea del Mare

I volontari di Fare Verde ripuliranno la spiaggia di Tor Caldara sabato 20 maggio dalle 10 alle 12,30. Appuntamento allo stabilimento "La Torre"

Nuovo appuntamento con l’impegno in favore dell’ambiente per l’associazione Fare Verde che, in occasione della giornata Europea del Mare,  sarà impegnata nella raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia di Tor Caldara nel Comune di Anzio.

“Anche questa primavera – dicono dall’associazione, per voce del presidente Luca Zomparelli – dopo “il Mare d’Inverno”, scendiamo in campo per una nuova iniziativa di pulizia delle spiagge dedicandoci allo splendido tratto di costa di Tor Caldara, Anzio. Tor Caldara è uno tra i bellissimi ambienti che la natura ci offre ma che, purtroppo, subisce l’incuria e l’inciviltà  dei tanti “barbari” di passaggio tra i suoi granelli dorati. Non possiamo rimanere inerti, non solo in previsione dell’arrivo della stagione balneare quanto, piuttosto, per scongiurare le conseguenze negative per la salute e l’ambiente che un abbandono incontrollato di rifiuti può comportare. Il Comune di Anzio, da anni, si fregia di importanti riconoscimenti, dalla bandiera blu alla bandiera verde per le spiagge a prova di bambino, ed è un nostro dovere, oltre che un grande piacere, contribuire al lustro dei nostri luoghi. Queste iniziative concorrono a far sì che ogni cittadino prenda coscienza della realtà che lo circonda e di quanto possa essere fondamentale il suo aiuto per contribuire ad una cura del territorio concreta. Per quanti vorranno partecipare, l’appuntamento è per sabato 20 maggio p.v.presso la spiaggia di Tor Caldara, con accesso presso lo stabilimento balneare “La Torre”,  tra le 10 e le 12.30 circa, per trascorrere un’importante giornata di alta civiltà e di rispetto dell’ambiente. Metteremo a disposizione dei sacchi e raccoglieremo i rifiuti abbandonati per restituire al luogo l’aspetto naturale che merita. Il  servizio di raccolta urbano dei rifiuti di Anzio completerà poi le operazioni per favorire il corretto conferimento di quanto rinvenuto sulla spiaggia. Con il vostro aiuto possiamo FARE davvero tanto perché, non mi stancherò mai di ripeterlo, il primo passo per cambiare l’ambiente siamo noi”.