Home Attualità 10mila like per il Clandestino e il primato assoluto dell’informazione on line

10mila like per il Clandestino e il primato assoluto dell’informazione on line

Siamo arrivati a quota 10mila like su Facebook e siamo in assoluto il primo sito di informazione di Anzio e Nettuno in termini di visualizzazioni e posizionamento

Siamo arrivati a quota 10mila like su Facebook e siamo in assoluto il primo sito di informazione di Anzio e Nettuno in termini di visualizzazioni e posizionamento sul web. Un traguardo non da poco e i dati di questo successo, oggi li vogliamo condividere con i nostri lettori che proprio scegliendoci, ci hanno dato forza e spessore. 

Un risultato che, è importante sottolinearlo, abbiamo raggiunto senza spendere un solo euro di sponsorizzazioni, in appena due anni e sette mesi di attività informativa davvero incessante sul nostro territorio.

Una scommessa iniziata ad inizio del 2015 quella del sito di informazione del Clandestinogionale.it, fatta dal nostro editore Daniele Reguiz che ci ha creduto e investito. Una scommessa che consideriamo ampiamente vinta oggi che, oltre al contatore di Facebook, registriamo anche il riconoscimento di Alexa (Keyword Research, Competitor Analysis, & Website Ranking) l’azienda statunitense che si occupa di statistiche sul traffico internet, che classifica i siti basandosi sulle visite effettuate dagli utenti e ci indica al primo posto sul territorio, ampiamente davanti rispetto a tutti i nostri principali competitor (su Alexa.com basta digitare il nome del sito per verificarne il posizionamento a livello nazionale e mondiale, noi siamo tra i primi 7mila siti in Italia, i nostri competitor più vicini sono a quota 20mila). Abbiamo già raggiunto il nostro primo milione di visualizzazioni, il sito ha una frequenza di rimbalzo del 78%, 8 lettori su 10 tornano a visionare più pagine del nostro sito e vi si fermano per oltre due minuti, abbiamo oltre 200mila visite ogni mese, con un picco di 330mila visite. Sono 10mila gli utenti unici che ogni giorno si fermano sulle nostre pagine, con un picco massimo raggiunto di recente, di 41.318 visite giornaliere. Il 5 e 6 maggio abbiamo registrato 21mila visite e 26mila e i dati sono in crescita costante.

Un dato, quello del gradimento del pubblico, che ci rende orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi  (1770 pagine web prodotte, oltre 17mila articoli realizzati, a larga prevalenza di cronaca, sia il sito che la pagina Fb vantano contatti e interazioni in continua crescita e comunque superiori ad ogni altro sito di informazione locale) e ci è da sprone per un miglioramento costante, sia in termini di qualità e quantità dell’informazione prodotta, sia in relazione ai mezzi di divulgazione del nostro lavoro che sono in continua crescita. Il sito del Clandestino è la nostra vetrina, ma produciamo anche due notiziari tv ogni giorno per Youngtv, abbiamo un canale di informazione su YouTube, collaboriamo con diverse radio e con siti e giornali di informazione a carattere provinciale e nazionale che hanno apprezzato il nostro lavoro e ci sono venuti a cercare. E non nascondiamo che stiamo valutando concretamente la possibilità di uscire con un’edizione cartacea del sito che, al momento, è in fase progettuale. 

Oggi è un momento di primi bilanci e ringraziamenti, ben consapevoli che la strada che abbiamo davanti è più lunga di quella alle spalle ma anche che in pochissimo tempo siamo arrivati davvero molto lontano, fino ad essere un punto di riferimento importante per l’informazione locale. Ai lettori offriamo tutto il nostro impegno, uno spazio per poter dire la loro e tutta l’onestà di cui siamo capaci nel raccontare questo territorio.

Il Direttore Mario Mercuri