Attualità

Primo premio per gli studenti dell’Emanuela Loi al Media Art Festival

Prestigioso riconoscimento per gli studenti della III B del SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’ITSSET e CAT “Emanuela Loi” di Nettuno, che si sono aggiudicati il primo premio al Media Art Festival, che si è svolto dal 27 al 29 aprile 2017 al MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del  XXI Secolo) di Roma, con l’opera di arte concettuale “La sua lingua e la nostra”, lettura elettronica di brani della Divina Commedia,  prodotta in collaborazione con l’artista Francesco Bianco.  L’importante progetto che abbina creatività e innovazione  – realizzato in partnership con Fondazione Mondo Digitale – è inserito nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro della classe III B SIA.

L’installazione artistica creata dai ragazzi consiste in una lampada che traccia una fascio di luce a terra, simbolo del percorso di Dante nella sua ricerca spirituale, fino al punto in cui è collocato il computer da cui  – nel momento del passaggio del visitatore – vengono riprodotti i brani dell’Inferno dantesco, scelti dagli studenti come propria “rappresentazione” intellettuale o personale. La lettura dei brani letti da ogni studente/studentessa si attiva girando intorno al computer, da destra o da sinistra come in un “girone” dell’Inferno, e la voce narrante viene “identificata” con lo scorrimento sullo schermo nero del nome del giovane lettore.

La premiazione è stata effettuata dalla dott.ssa Vania Virgili del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e dal dott. Luca Pandolfi di Epson, in seguito alla decisione di una qualificata giuria tecnico – artistica che ha esaminato le opere prodotte dalle 11 scuole partecipanti.

“Gli studenti hanno avuto l’occasione di essere co-autori di un’opera d’arte, un’esperienza unica che porteranno con loro, non solo nel percorso scolastico.   – dice la Dirigente scolastica dell’Istituto, Antonella Mosca – Non capitata tutti i giorni di vincere il primo premio in una mostra artistica organizzata nel maggior museo di arte contemporanea italiano!  Infatti sprizzavano felicità per questo riconoscimento e hanno subito comunicato ai loro compagni, tramite social, la bella notizia”.

“Davvero un percorso importante dal punto di vista creativo e personale – aggiunge –  quello svolto in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, che propone sempre agli studenti iniziative di alto livello culturale, abbinate all’uso delle moderne tecnologie. Infatti il Progetto è stato svolto da una delle classi che svolge il percorso didattico di Sistemi Informativi. Ringrazio l’artista Francesco Bianco, tutor esterno, il prof. Luigi Coiro, tutor interno e i docenti del Consiglio di classe che hanno seguito questo Progetto di Alternanza Scuola Lavoro, in particolare i docenti di Informatica Maria Elena Brachetti e Stefano Cristofani e la docente di Italiano Stefania Castelli”.

La Mostra Media Art Festival è stata realizzata al MAXXI da Fondazione Mondo Digitale  con il patrocinio del  MiBACT e di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale,  in collaborazione con MIUR, Lazio Innova, Europa Creativa (Commissione Europea), Ambasciata americana in Italia, Ambasciata di Israele, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Sapienza Università di Roma, Goethe – Institut Rom, Accademia di Belle Arti di Roma, RUFA – Rome University of Fine Arts, Quasar Design University. Sponsor tecnico Epson. Media partner Inside Art.