Home Attualità Primo premio per gli studenti dell’Emanuela Loi al Media Art Festival

Primo premio per gli studenti dell’Emanuela Loi al Media Art Festival

Prestigioso riconoscimento per gli studenti nettunesi dell'Emanuela Loi, che si portano a casa il primo premio al Media Art Festival di Roma.

Prestigioso riconoscimento per gli studenti della III B del SIA (Sistemi Informativi Aziendali) dell’ITSSET e CAT “Emanuela Loi” di Nettuno, che si sono aggiudicati il primo premio al Media Art Festival, che si è svolto dal 27 al 29 aprile 2017 al MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del  XXI Secolo) di Roma, con l’opera di arte concettuale “La sua lingua e la nostra”, lettura elettronica di brani della Divina Commedia,  prodotta in collaborazione con l’artista Francesco Bianco.  L’importante progetto che abbina creatività e innovazione  – realizzato in partnership con Fondazione Mondo Digitale – è inserito nel percorso di Alternanza Scuola Lavoro della classe III B SIA.

L’installazione artistica creata dai ragazzi consiste in una lampada che traccia una fascio di luce a terra, simbolo del percorso di Dante nella sua ricerca spirituale, fino al punto in cui è collocato il computer da cui  – nel momento del passaggio del visitatore – vengono riprodotti i brani dell’Inferno dantesco, scelti dagli studenti come propria “rappresentazione” intellettuale o personale. La lettura dei brani letti da ogni studente/studentessa si attiva girando intorno al computer, da destra o da sinistra come in un “girone” dell’Inferno, e la voce narrante viene “identificata” con lo scorrimento sullo schermo nero del nome del giovane lettore.

La premiazione è stata effettuata dalla dott.ssa Vania Virgili del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e dal dott. Luca Pandolfi di Epson, in seguito alla decisione di una qualificata giuria tecnico – artistica che ha esaminato le opere prodotte dalle 11 scuole partecipanti.

“Gli studenti hanno avuto l’occasione di essere co-autori di un’opera d’arte, un’esperienza unica che porteranno con loro, non solo nel percorso scolastico.   – dice la Dirigente scolastica dell’Istituto, Antonella Mosca – Non capitata tutti i giorni di vincere il primo premio in una mostra artistica organizzata nel maggior museo di arte contemporanea italiano!  Infatti sprizzavano felicità per questo riconoscimento e hanno subito comunicato ai loro compagni, tramite social, la bella notizia”.

“Davvero un percorso importante dal punto di vista creativo e personale – aggiunge –  quello svolto in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, che propone sempre agli studenti iniziative di alto livello culturale, abbinate all’uso delle moderne tecnologie. Infatti il Progetto è stato svolto da una delle classi che svolge il percorso didattico di Sistemi Informativi. Ringrazio l’artista Francesco Bianco, tutor esterno, il prof. Luigi Coiro, tutor interno e i docenti del Consiglio di classe che hanno seguito questo Progetto di Alternanza Scuola Lavoro, in particolare i docenti di Informatica Maria Elena Brachetti e Stefano Cristofani e la docente di Italiano Stefania Castelli”.

La Mostra Media Art Festival è stata realizzata al MAXXI da Fondazione Mondo Digitale  con il patrocinio del  MiBACT e di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale,  in collaborazione con MIUR, Lazio Innova, Europa Creativa (Commissione Europea), Ambasciata americana in Italia, Ambasciata di Israele, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Sapienza Università di Roma, Goethe – Institut Rom, Accademia di Belle Arti di Roma, RUFA – Rome University of Fine Arts, Quasar Design University. Sponsor tecnico Epson. Media partner Inside Art.