Home Attualità Memorial Day in scena a Nettuno il 28 maggio

Memorial Day in scena a Nettuno il 28 maggio

2235

Grandi celebrazioni in arrivo anche quest’anno per uno degli eventi più importanti ed evocativi dell’anno: stiamo parlando del Memorial Day, che si terrà il 28 maggio, dalle 11 all’interno del Cimitero Americano di Nettuno.

Una location molto suggestiva che attira oltre 3.000 visitatori all’anno per una rievocazione che in passato ha fatto arrivare a Nettuno anche più di qualche presidente degli USA, segno del grande attaccamento e riconoscimento del valore del luogo, delle battaglie che vi si sono svolte e soprattutto per ricordare le tante vittime morte per la libertà. Una ricorrenza, quella del Memorial Day, che oltre a riportare la giusta attenzione alla memoria di un periodo buio della nostra storia, vuole stimolare anche una riflessione sul presente, sullo stato attuale della democrazia e sulla sua salute al giorno d’oggi.

Alla cerimonia, patrocinata dal comune di Nettuno e realizzato in collaborazione con l’Ambasciata Americana a Roma, parteciperà ovviamente il sindaco, Angelo Casto, e il vice comandante della Sesta Flotta americana, contrammiraglio Daryl Caudle. Per questa edizione farà il suo debutto l’Amazing Grace Gospel Choir, che darà il via intonando gli inni nazionali italiano e americano.
“Invito personalmente tutti i cittadini a partecipare e a sostenerci nella missione di mantenere viva la memoria degli uomini e delle donne che hanno pagato con la vita la nostra libertà”, dice Melanie Resto, la direttrice del Sicily-Rome American Cemetery.

Informazione di servizio: per l’occasione sarà disponibile un’area di parcheggio esterna, di fronte al cimitero.

(di Daniele Mancin)