Home Attualità La Processione Sikh colora le strade, in 2500 in festa a Lavinio

La Processione Sikh colora le strade, in 2500 in festa a Lavinio

Una folla coloratissima sta affollando in queste ore le vie di Lavinio ad Anzio rinnovando così la tradizione con la processione Sikh.

Una folla coloratissima sta affollando in queste ore le vie di Lavinio ad Anzio rinnovando così la tradizione con la processione Sikh. Si tratta di una moltitudine di indiani, residenti a Lavinio e in tutta la Provincia, che si sono riuniti per festeggiare la Festa della Primavera presso la chiesa locale in una traversa di via dei Cinque archi. Pullman di cittadini indiani si sono riversati in zona per pregare e prendere parte al corteo di Primavera, una folla di 2500 persone circa. Le donne in meravigliosi abiti colorati si sono riunite sotto un tendone in attesa della processione, gli uomini, tutti con il capo coperto, distribuivano succhi di frutta, frutta fresca, macedonia e acqua a quanti erano in giro, per fronteggiare il caldo dell’ora di punta appena attenuato da qualche nuvola passeggera. Le strade interessate dal transito della processione sono via della Spadellata, via delle Cinque Miglia, via Verga, via Fucini, via Valle Schioia, piazzale della Stazione e via Goldoni.

Durante la giornata è stata disposta la sosta vietata con obbligo di rimozione forzata su tutto il tragitto. Il corteo religioso è stato scortato, vista la presenza di numerosissime persone, dagli organi di polizia locale che hanno fatto uno sforzo immane, in queste ore, per fronteggiare una serie di situazioni nonostante l’esiguità di mezzi e personale. Dopo la cerimonia religiosa Sikh e la processione su via di Valle Schioia tutti i visitatori, indiani e ospiti, sono stati ospiti della comunità in piazza della Stazione a Lavinio dove hanno potuto assaggiare gratuitamente i cibi tradizionali indiani tipici di questa festa.