Home Attualità Turismo sostenibile, Bernardi relatore al convegno in Senato

Turismo sostenibile, Bernardi relatore al convegno in Senato

Turismo sostenibile - un asset per lo sviluppo dei territori. E' fissato per il prossimo giovedì 25 maggio, dalle 10 alle 13, presso la Sala dell'Istituto

Alessandro Bernardi

Turismo sostenibile – un asset per lo sviluppo dei territori. E’ fissato per il prossimo giovedì 25 maggio, dalle 10 alle 13, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro nel Senato della Repubblica Piazza Capranica, a Roma, un convegno che accende i riflettori sulla sfida cruciale del settore turistico-ricettivo: decollare attraverso i nuovi Fondi SIE 2014-2020. Tra gli organizzatori dell’evento, Alessandro Bernardi, titolare del Kinsale Irish Pub di Nettuno, il più grande d’Europa, vice presidente della Proloco Forte Sangallo di Nettuno e Vice Presidente nazionale dell’Associazione Barman Italiani A.B.I. Professional.

“L’Europa è la destinazione turistica più attraente al mondo e il turismo è tra i più potenti volani di occupazione, sviluppo, ricchezza. Per sfruttarne a fondo le potenzialità e usufruire degli strumenti che l’Unione Europea mette a disposizione dei propri partner è però necessario un approccio globale che non perda di vista la sostenibilità e il territorio. Questa la sfida a cui l’Italia è chiamata per essere competitiva in un settore del tutto strategico per il Sistema Paese, obiettivo imprescindibile da un corretto utilizzo dei nuovi Fondi SIE 2014-2020. È dedicato a una disamina a 360 gradi di questa prova cruciale per la filiera turistico-ricettiva italiana il convegno “Turismo sostenibile – un asset per lo sviluppo dei territori”. L’appuntamento – giovedì 25 maggio dalle 10 alle 13 presso la Sala Convegni del Senato della Repubblica – è un’occasione per riflettere, tra esponenti politici, esperti, addetti del settore e stakeholder, su come un turismo ben progettato e ben gestito, sia capace di usufruire delle risorse messe a disposizione dall’Europa, possa contribuire alle principali dimensioni dello sviluppo sostenibile, aumentando il capitale sociale dei territori, contribuendo alla crescita dell’occupazione, diffondendo la consapevolezza del grande patrimonio naturale e culturale del nostro Paese.

I numeri del turismo raccontano da soli il potenziale del settore. Stando agli ultimi dati OMT, gli arrivi internazionali nel mondo hanno toccato quota 1,186 miliardi, l’Europa – l’area più visitata del Pianeta – ne conta 607,7 milioni, l’Italia registra 35.556 milioni di euro di spesa dei viaggiatori stranieri nei suoi confini. Il giro d’affari internazionale ammonta a 1.260 miliardi di dollari, il nostro Paese si colloca al 5° posto nel mondo per gli arrivi e al 7° per gli introiti e registra un contributo diretto del settore turistico al PIL in Italia di 68,8 miliardi di Euro, pari al 4,2% sul totale e ogni scalino della graduatoria vale milioni e milioni di euro.

Standard elevati che vanno mantenuti e per farlo occorre rafforzare e perfezionare la gestione della ricettività e la capacità di intercettare risorse, affinando sempre più il processo di marketing territoriale e progettazione in rete. Come traguardo una maggiore attenzione all’offerta turistica abbinata alla conoscenza approfondita delle specificità e delle esigenze locali così da elaborare strategie condivise di valorizzazione territoriale e aumentare, quindi, competitività e mercati evitando una frammentazione e dispersione delle risorse comunitarie messe a disposizione. L’Italia non può permettersi di restare indietro in una partita simile e un virtuoso utilizzo dei fondi europei può e deve essere un elemento determinante.

Intervengono:

Maria Spilabotte, Vicepresidente Commissione Lavoro Senato della Repubblica Italiana

Andrea Marcucci, Presidente Commissione Istruzione pubblica e Beni culturali Senato della Repubblica

Roberto Turi, Esperto di monitoraggio dei fondi europei e analista di politiche pubbliche

Marco Pini, Esperto di Mercato del Lavoro e analista di politiche pubbliche

Annamaria Arcese, Esperto di tecnologia dei sistemi nel settore turistico

Vincenzo Ceniti, Segretario Generale Unionturismo

Emilia Vitullo, Vice Presidente Nazionale Unionturismo

Carlo Romito, Presidente Nazionale Solidus

Alessandro Bernardi, Vicepresidente A.B.I. Professional

Manuel Libertucci Presidente ADA Lazio

Le conclusioni sono affidate a:

Massimiliano Smeriglio, Vicepresidente Regione Lazio, Assessore Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo.

Un evento di dimensioni nazionali che lascia intuire le potenzialità di un settore, quello turistico, anche per quello che riguarda l’attrazione di finanziamenti per lo sviluppo, davvero interessante anche a livello locale. A testimonianza che anche dalla Provincia possono partire imput di crescita culturale e propositivi di livello.