Home Attualità Trucam sulla Pontina, i risultati dell’autovelox contro i “distratti”

Trucam sulla Pontina, i risultati dell’autovelox contro i “distratti”

Il Trucam ci mostra come la dilagante indisciplina al volante vada oltre la velocità eccessiva: tra chi si trucca, chi legge sul tablet e chi si fa la barba mentre guida.

Quando si è al volante, si deve solo guidare: può sembrare un assunto banale, ma evidentemente non è così a giudicare dai primi risultati dell’attività del Trucam, l’innovativo sistema di rilevazione delle infrazioni operativo sulla strada statale Pontina.

Il sistema Trucam rileva l’esatta velocità di transito dei veicoli con il conseguente invio, a casa dei trasgressori, dei verbali per eccesso di velocità: ci sono state auto che in tratti con limite a 90 km/h hanno portato la lancetta del tachimetro anche a 190 all’ora.

Il Trucam però è dotato anche di potenti telecamere che “spiano” all’interno dell’auto e controllano che il conducente si comporti correttamente. E molte volte gli automobilisti si dilettano in attività che niente hanno a che fare con la guida, con ricadute sulla sicurezza della circolazione facilmente immaginabili.

C’è chi dà un ritocco al trucco, chi consulta il tablet e chi addirittura si fa la barba: questi alcuni dei comportamenti più assurdi tra quelli rilevati dal Trucam, oltre ai più comuni come la guida con il cellulare all’orecchio o il mancato allaccio della cintura di sicurezza.

Il sistema sta quindi palesando tutta la propria efficacia: 600 le multe inoltrate nel mese di marzo solo durante i giorni di servizio col Trucam. “La distrazione al volante è una delle prime cause di incidente sulle nostre strade, e va combattuta con fermezza. Grazie a questo tipo di controlli messi in campo dalla Polizia Stradale di Aprilia – spiega il comandante Corradini – gli incidenti sono scesi dai 700 di dieci anni fa ai 480 dello scorso anno”.

(di Daniele Mancin)