Home Attualità Il Bar dei Graziosi su Rai 1 con le colombe pasquali. Angelo...

Il Bar dei Graziosi su Rai 1 con le colombe pasquali. Angelo Graziosi: “Bel riconoscimento per la città”

Il Bar dei Graziosi approda su Rai 1 nella trasmissione "Tempo e Denaro" con le sue colombe pasquali artigianali. Angelo Graziosi: "Bel riconoscimento per la città di Anzio".

Angelo Graziosi interviene nella trasmissione di Rai 1 "Tempo e denaro"

E’ stato il proprietario e titolare del Bar dei Graziosi ad Anzio, Angelo Graziosi, a raccontare nel dettaglio, davanti alle telecamere della trasmissione di Rai 1 “Tempo e Denaro” in onda ieri mattina a partire dalle 11, tutte le tappe necessarie alla nascita della colomba artigianale, tappe percorse dal pasticciere anziate, che con mani sapienti ha realizzato il dolce pasquale tradizionale incantando l’intera troupe televisiva, e chiarendo anche la notevole differenza che intercorre tra una colomba artigianale e una industriale.

“La troupe della Rai è venuta qui ad Anzio per le registrazioni nella mattinata di martedì – spiega lo stesso Angelo Graziosi – l’obiettivo era quello di spiegare cosa significa realizzare una colomba artigianale, e farlo illustrando tutti i procedimenti necessari: dal primo impasto al secondo impasto, passando per i prodotti utilizzati e tutti i dettagli relativi alla lievitazione. Devo dire che in molti hanno visto la trasmissione, e già nella mattinata di ieri tante persone mi hanno chiamato e diversi clienti hanno detto di averci visto. La cosa ha camminato da sola e si è subito diffusa; di questo sono contento perché è un bel riconoscimento per la città di Anzio, che mostra a tutta la nazione le sue eccellenze anche nel settore dolciario, oltre a essere un bel riconoscimento per la nostra attività e per tutta la nostra storia. Il Bar dei Graziosi è sul mercato da 50 anni e utilizziamo le stesse ricette dei miei genitori, che hanno dato il nome al bar: molte persone infatti commettono un errore e dicono Bar Graziosi, ma in realtà si chiama Bar dei Graziosi proprio perchè i miei genitori portavano entrambi il cognome Graziosi, e questo, il loro bar, è ovviamente diventato il Bar dei Graziosi“.

Ad intervallare le sequenze che seguono la lavorazione della colomba, anche diverse interviste a cittadini anziati sul lungomare, con scorci di alcuni tra i punti più belli della città. E’ possibile rivedere l’intera puntata a questo link; la parte relativa al bar dei Graziosi e ad Anzio è dal minuto 5:36.