Home Attualità Al Caffè Letterario Levante Emilio Orlando e il suo scioccante libro-inchiesta

Al Caffè Letterario Levante Emilio Orlando e il suo scioccante libro-inchiesta

Il noto giornalista di Repubblica Emilio Orlando sarà al Caffè Letterario Levante per presentare la sua ultima opera, "Buoni assassini. Genesi di un delitto, il caso Varani" , inchiesta sul brutale e controverso omicidio di Luca Varani

Emilio Orlando, giornalista e scrittore

Evento da non perdere quello di scena venerdì 7 aprile a partire dalle 18 al Levante Caffè Letterario di Nettuno, dove si potrà assistere alla presentazione del libro “Buoni assassini. Genesi di un delitto, il caso Varani” del noto giornalista di cronaca nera e giudiziaria per il quotidiano La Repubblica, Emilio Orlando, presente lui stesso durante la serata. Il testo, edito da Bonfirraro, disegna un sofisticato e al contempo crudo noir su uno dei casi di cronaca più controversi e scioccanti degli ultimi decenni, quello che portò alla barbara uccisione di Luca Varani, per mano di due personalità per molti versi ancora indecifrabili come quelle di Marco Prato e Manuel Foffo. Sullo sfondo di una Roma vincitrice e vinta – si legge nella scheda di presentazione dell’opera – anche i delitti assumono un quid ambiguo e le modalità appaiono, insieme ai ruoli, misteriose e confuse come in una pellicola noir. Questo è un crudele omicidio, il più efferato forse dell’ultimo ventennio, dai contorni ancora da delineare. C’è un video: il ventitreenne Luca Varani è lì, riverso, ritratto ancora agonizzante e sanguinante. Marco Prato, vestito da donna, bacia sulla testa Manuel Foffo mentre quest’ultimo finisce a martellate la loro vittima sacrificale, caduta nelle loro mani un po’ per caso, un po’ per gioco”. L’autore, Emilio Orlando, ha seguito negli anni i maggiori casi di nera accaduti a Roma e in provincia. Specialista in dinamiche criminali e sociali, si occupa anche di fenomeni come la ludopatia e altre dipendenze.
E ‘attento osservatore delle dinamiche criminali legate, oltre che alla strada, anche a quella organizzata e alle nuove mafie. Collabora come opinionista tutti i giorni presso “Radio Roma Capitale”. L’ingresso sarà gratuito e per tutte le informazioni è possibile contattare fin da subito i numeri  06 980 5711 o 327 544 3674.