E’ stata una vera e propria festa della cultura e dell’amicizia quella tra i Paesi che hanno preso parte al progetto Erasmus plus a Nettuno. Ieri mattina il progetto di collaborazione scolastica è stata presentato nell’aula consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dell’organizzatrice dell’evento, la Presidente Annalisa Boniello, e dell’Amministrazione comunale a partire dal Sindaco di Nettuno Angelo Casto e dall’assessore alle politiche della scuola Alessandra Biondi.
L’amministrazione ha incontrato i docenti di cinque nazionalità europee (Spagna, Turchia, Croazia, Romania e Polonia) per il Progetto Erasmus+ e l’Istituto IC1″ De Franceschi”. Durante la mattinata ogni delegazione ha illustrato il progetto di cui ha deciso di far parte e ringraziato il Comune e la scuola dell’ospitalità che a breve ricambieranno ognuno nel proprio Paese. E’ stato un progetto interculturale, tutto in lingua inglese, come la presentazione dello stesso. E ad accogliere e salutare i docenti proprio il Sindaco Casto, anche lui decisamente a suo agio con la lingua straniera, che ha intrattenuto gli ospiti decisamente conquistandoli.
“E’ stata una magnifica esperienza – ha detto la Preside Annalisa Boniello – che ripeteremo presto ricambiando la visita in Polonia a fine giugno”. E proprio la Boniello è stata una splendida padrona di casa per le delegazioni ospiti, che oltre ad aver visitato Anzio e Nettuno (e visionato un dvd con tutte le bellezze locali) hanno avuto modo di visitare ed apprezzare oltre ogni dire la città di Roma e la città di Napoli. Un’esperienza unica per le delegazioni, tutte provenienti da piccole città dei cinque Paesi dell’Unione, che ha rinsaldato i rapporti di amicizia tra le reciproche nazioni.