Home Attualità Torna l’ora legale, quando spostare le lancette e perché si usa

Torna l’ora legale, quando spostare le lancette e perché si usa

Scatterà domani notte l'ora legale. Lancette avanti di un'ora e sessanta minuti in meno di sonno tra sabato 25 e domenica 26 marzo dalle ore 2 alle ore 3

Scatterà domani notte l’ora legale. Lancette avanti di un’ora e sessanta minuti in meno di sonno. Il cambio d’orario avverrà nella notte tra sabato 25 a domenica 26 marzo, e più precisamente alle ore 2, con l’orologio che andrà impostato alle ore 3.

La storia dell’ora legale

L’introduzione dell’ora legale, che nei paesi dell’Unione Europea entra in vigore l’ultima domenica di marzo. L’idea viene fatto risalire addirittura a Benjamin Franklin che, nel 1784, aveva individuato la necessità di trovare soluzioni per risparmiare sulle candele, tra cui quella di cercare di far alzare tutti gli abitanti all’alba per far sì che andassero a letto prima.
Solo nel 1907, però, si iniziò seriamente a radicalizzare l’idea del cambio di orario. Fautore di questa introduzione fu il costruttore inglese William Willet, spinto dalla necessita di risparmiare per le spese sempre più ingenti dettate dall’industria meccanica, e soprattutto bellica. Nel 1916 l’Inghilterra adottò ufficialmente il British Summer Time, con l’avanzamento delle lancette dell’orologio di un’ora fino ad ottobre. Un esempio seguito da molti paesi europei e anche dall’Italia che però lo adottò stabilmente solamente nel 1966, mentre dal 1996 l’ora legale è calendarizzata nello stesso modo in tutta Europa.

Il risparmio del cambio di orario

L’ora legale pensata per avere un maggior risparmio energetico. Da domenica e fino a ottobre, infatti, avremo giornate con un’ora in più di sole con conseguente abbassamento del consumo di energia e della bolletta.Con un’ora in più di sole è stato stimato un risparmio totale che si aggira tra gli 80 e i 90 milioni di euro. Una bella cifra che ha fatto pensare a molti paesi (la Russia ad esempio) di adottare l’ora legale come orario fisso, una scelta che, però, non fa felici tutti visto che d’inverno il sole sorge molto tardi (anche le 11 del mattino in alcune zone), un fattore che sta facendo rimpiangere la vecchia ora solare.

Quando tornerà l’ora solare

L’ora solare tornerà in vigore nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 2017. In quel caso le lancette andranno spostate indietro di un’ora e sia avranno 60 minuti in più di sonno. L’ora solare è quella “reale” riferita al tempo standard, ossia al tempo misurato in base alla posizione del sole rispetto alla terra.