Una rievocazione storica importante per i nettunesi quella che l’associazione “La Stella del Mare” ripropone anche quest’anno, ossia l’arrivo sulle nostre spiagge della statua della Madonna delle Grazie.
Era il 1550 e “L’infame eresia” aveva spinto gli inglesi di Enrico VIII a distruggere tutte le immagini sacre. Tre statue lignee furono caricate su un veloce vascello che dalle coste britanniche si diresse a Napoli, probabilmente per rivenderle. L’operazione, fortunatamente, non andò a buon fine e a causa delle cattive condizioni del mare, l’imbarcazione si fermò a Nettuno, dove i marinai inglesi furono costretti ad abbandonare le tre statue.
Il 29 e il 30 aprile prossimi dunque La Stella del Mare farà rivivere ancora una volta questa ricorrenza. Dame e cavalieri, in abiti dell’epoca, si fermeranno anche al borgo, insieme a popolani, i loro mercati, gli artigiani e gli antichi mestieri. I cuochi locali invece si metteranno all’opera per preparare i piatti della tradizione.
Il corteo storico comprenderà non solo il Gruppo Storico di Stella del Mare, ma anche rappresentanti delle città aderenti alla “Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio”.
(di Daniele Mancin)