Home Attualità Aiuti sanitari e psicoterapie brevi accessibili, ecco il concorso on-line

Aiuti sanitari e psicoterapie brevi accessibili, ecco il concorso on-line

In un panorama di sanità pubblica con servizi in generale decremento da un lato e di diffuso impoverimento delle famiglie da un lato, si segnalano diverse iniziative portate avanti da organizzazioni no-profit, come ad esempio Aps Con_tatto. Il progetto ha come obiettivo quello di ottenere finanziamenti da parte di enti privati per trattamenti sanitari da destinare alle persone meno abbienti che, o per una sanità pubblica i cui tempi sono molto lunghi, o per un costo non accessibile delle strutture private, non possono curarsi adeguatamente.

Si può così accedere al sito di una compagnia assicurativa e votare le 5 idee proposte: alla stesso modo in cui si vota il proprio concorrente preferito in un reality show, le idee che raccoglieranno più preferenze saranno poi quelle che accederanno concretamente ai finanziamenti.

Oltre a ciò, l’associazione sta organizzando il progetto SoS Caregivers”, che ha come obbiettivo principale quello di sostenere chi ha il difficile compito di assistere persone affette da disturbi cognitivo comportamentali. Grazie ad esperti del settore, sono previsti sportelli di sostegno psicologico e corsi di formazione per la gestione del paziente a domicilio e incontri periodici, denominati Caffè Alzheimer, i quali vogliono essere momento di confronto e sostegno ai caregivers. Infine, Aps Contatto ha pensato anche alle “Psicoterapie Brevi Accessibili”: spesso quando ci si trova in difficoltà si vorrebbe chiedere aiuto ma le difficoltà economiche e le lunghe liste di attesa dei servizi sanitari competenti ci portano a rinunciare. L’associazione con il progetto vuole favorire tutti le persone, coppie o famiglie che non possono permettersi un percorso psicologico privato, sostenendone i costi grazie a questa opportunità di finanziamento.

(di Daniele Mancin)