Home Attualità Anzio – Sciopero nazionale degli ambulanti contro la Bolkestein, adesioni a metà

Anzio – Sciopero nazionale degli ambulanti contro la Bolkestein, adesioni a metà

Sciopero nazionale degli ambulanti. Manifestazione a Roma e mercati vuoti in tutta Italia. Ad Anzio l'adesione è stata del circa 50%

E’ stata una adesione parziale quella degli ambulanti prendono parte al mercato settimanale di Anzio2, rispetto allo sciopero nazionale indetto dalle associazioni di categoria per protestare contro la direttiva Bolkestein e le novità che comporta. Molti di quelli che non hanno aderito non avevano idea né dello sciopero né delle sue motivazioni. A precisa domanda i commercianti presenti pensavano che le assenze fossero dovute ad una protesta per i posti al mercato, o a delle contestazioni estranea al settore del commercio ambulante. A mancare soprattutto i banchi di frutta e verdura, e comunque esclusivamente coloro che sono iscritti ai sindacati e quindi più attentamente informati sulle conseguenze delle direttive europee di prossima attuazione. Sul posto era presente come ogni mercoledì, nonostante questo sciopero, la squadra attività produttive della Polizia Locale di Anzio per controllare la regolarità della merce in vendita.

Piena, invece, l’adesione dei commercianti del mercato rionale di Anzio Colonia che oggi non si sono presentati cogliendo di sorpresa i frequentatori abituali che non hanno trovato i banchi a loro posto questa mattina. Intanto a Roma è in via di ultimazione in piazza della Repubblica l’allestimento dell’area dove i commercianti si sono dati appuntamento per una manifestazione nazionale, l’ennesima, per dire “No alla Bolkestein”.