Home Attualità Nettuno – Sul lungomare Vespa e Lambretta in salsa Amarcord

Nettuno – Sul lungomare Vespa e Lambretta in salsa Amarcord

Un vero e proprio bagno di folla e un fiume di ricordi che ha sgorgato, copioso, sul lungomare Matteotti in occasione dell’esposizione dei mezzi storici dei soci dell’associazione culturale Vespa&Co. di Nettuno.

13 motorette permeate da quelll’inconfondibile sapore vintage che hanno catalizzato l’attenzione dei tantissimi passanti in occasione della sfilata di carnevale domenica scorsa.

I responsabili dell’associazione presenti hanno davvero fatto fatica a star dietro a tutti coloro, che con estremo trasporto, si sono avvicinati a quei piccoli pezzi di storia per chiederne maggiori informazioni tecniche, sull’annata e sulle caratteristiche di ogni singolo modello.

La più anziana in mostra sul lungomare era una Vespa del 1954 a faro basso mentre la più recente era una 50 Special del 1982: la chiara testimonianza che dopo 70 anni di storia, il fascino di queste creature a due ruote è a tutt’oggi inossidabile.

L’associazione però ci tiene a precisare che, pur partendo dai mezzi a marchio Piaggio, accetta anche le Lambretta e gli altri veicoli a due ruote che hanno fatto la storia della motorizzazione di massa seguita al boom economico. L’obiettivo di fondo infatti, più che creare un club riservato ad un singolo modello, è la diffusione della conoscenza e della passione per tutti questi mezzi, anche tra i più giovani.

Per seguire Vespa&Co. c’è anche una pagina su Facebook, disponibile cliccando qui.

(di Daniele Mancin)