Home Attualità Anzio – Uno spazio di consulenza familiare alla parrocchia di Lido dei...

Anzio – Uno spazio di consulenza familiare alla parrocchia di Lido dei Pini

Un luogo dove le famiglie e le coppie in difficoltà possano ricevere un aiuto e un ascolto: questa è l’idea alla base dello spazio messo in piedi dalla parrocchia dell’Assunzione B.V. Maria a Lido dei Pini.

Sarà un centro in cui opereranno volontari specializzati che si sono diplomati presso la S.I.CO.F. (Scuola Italiana Consulenti Familiari) e soci dell’A.I.C.C.eF. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari) che hanno frequentato e ultimato con successo il corso triennale presso il Centro La Famiglia, impegnato da oltre quarant’anni nella Diocesi di Roma all’ascolto dei bisogni della famiglia, delle coppie e dei singoli.

Nello Spazio Consulenza Familiare sarà applicata la “relazione d’aiuto attraverso l’ascolto” che si configura come aiuto specializzato offerto all’individuo, alla famiglia ed alla coppia per favorire l’evoluzione positiva della propria personalità verso forme più mature e coscienti di relazioni interpersonali tali da permettere una vita personale, familiare e coniugale più armonica. I consulenti familiari sono esperti dell’ascolto e della relazione che, professionalmente con metodologie specifiche, attraverso un clima di accettazione incondizionata, empatia e trasparenza aiutano i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni di difficoltà favorendo la presa di coscienza e facilitando scelte personali libere e autonome.

I referenti dell’iniziativa sono don Andrea Conocchia, Vicario Territoriale e Consulente Familiare Diplomato presso la S.I.CO.F. (Scuola Italiana Consulenti Familiari) di Roma e Cecilia Falcetti, Consulente Familiare Diplomata presso la S.I.CO.F. di Roma (Scuola Italiana Consulenti Familiari) e Socia Aggregata A.I.C.C.eF. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari), contattabili rispettivamente ai numeri 338.68.34.740 e 347.34.46.254.

L’apertura dello sportello è prevista due volte al mese il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19 e il mercoledì dalle 9 alle 12 presso l’Oratorio della Parrocchia Assunzione Beata Vergine Maria in via dei Platani 57 a Lido dei Pini.

(di Daniele Mancin)