Home Attualità I Grilli di Anzio ottengono lumi sull’Urp: “Vinta una battaglia”

I Grilli di Anzio ottengono lumi sull’Urp: “Vinta una battaglia”

Chiedono trasparenza e in parte la ottengono i Grilli di Anzio, che avevano – tempo fa – scritto al Dipartimento della funzione pubblica chiedendo lumi sulla mancata identificazione di un Ufficio Relazioni con il Pubblico ad Anzio, e a seguito della prima risposta tirano così le somme:
“Avevamo segnalato alcuni mesi fa la mancanza dell’URP nel nostro comune, e allora la risposta del segretario generale Savarino fu: “Per quanto concerne l’identificazione dell’URP ‘Ufficio Relazioni con il Pubblico’ con relativa ubicazione, orari e contatti e nominativo del responsabile, si comunica che non è attualmente previsto nella struttura dell’Ente. Abbiamo quindi interessato il Dipartimento della funzione pubblica, che oggi ci risponde con questa lettera (che potete leggere in basso ndr). L’ente è invitato a ottemperare come prevede la legge. Una nostra vittoria nella battaglia sulla trasparenza, ma vigileremo affinché venga effettivamente attuato.”
Salvi i margini di autonomia organizzativa – comunicano dal Dipartimento della funzione pubblica – e pur evidenziando per l’esponente in indirizzo che quest’ispettorato non ha poteri sostitutivi dei compiti delle PP. AA., si invita a valutare la portata delle citate disposizioni ove prescrivono la costituzione di detti uffici ‘al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241’ e di garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione” degli interessati ai procedimenti di cui alla medesima normativa”.