Attualità

Nettuno – Stella del Mare, torna la rievocazione dell’approdo

L’associazione “La Stella del Mare” insieme ai Padri Passionisti, ha organizzato per domenica 30 aprile un evento culturale riguardante un pezzo importante della storia della città di Nettuno. Una manifestazione riguardo l’approdo sui nostri mari da parte della Statua Madonna delle Grazie. E’ un evento già svolto nel 2010, 2012 e l’ultima volta nel 2016.
Questa manifestazione rappresenterà la narrazione del manoscritto anonimo del 1718 che racconta proprio del “miracoloso approdo” e si pone come obiettivo quello di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni questo importante avvenimento della loro città.

L’orario di inizio è previsto per le ore 10 in Piazza S.Giovanni ed in Piazza del Mercato con l’allestimento del mercato rinascimentale di arti e mestieri con banchi, ferro, vimini, musica, intrattenimento di giullari.
Alle ore 18 partirà il corteo da Piazza Mazzini che arriverà fino alla piazza di S.Rocco per aspettare sulla spiaggia difronte il Santuario,l’arrivo della statua della Madonna delle Grazie,accompagnata da un corteo di barche di pescatori di Anzio e Nettuno.
Alla manifestazione saranno presenti gruppi storici appartenenti alla Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio formata a Palestrina il 29 settembre scroso, per tutelare gli eventi e le manifestazioni storiche del Lazio.
I costumi del gruppo storico città di Nettuno saranno forniti dall’Associazione La Stella del Mare.

di Nicolò Serra, stagista Istituto Itis Trafelli