Home Attualità Anzio – Sbarco, una manifestazione con le scuole in ricordo di Angelita

Anzio – Sbarco, una manifestazione con le scuole in ricordo di Angelita

Celebrazione in programma domani mattina alle 10 sotto al monumento dedicato ad Angelita sulla Riviera Mallozzi di Anzio. “Ricorderemo, canteremo e pregheremo, insieme agli alunni del territorio, per tutte le Angelita di oggi, come Valeria Solesin e Fabrizia Di Lorenzo – ha detto l’assessore Laura Nolfi – che continuano a perdere la vita a causa della persistenza di una guerra strisciante. Ringrazio le insegnanti e le scuole che hanno risposto al nostro invito per una celebrazione, di notevole significato, che abbiamo fortemente voluto organizzare alla presenza dei piccoli alunni del territorio”.

Un grande sforzo organizzativo del Comune di Anzio che vedrà impegnato il personale della Polizia Locale, dell’Ufficio Tecnico, della Segreteria del Sindaco, dell’Ufficio Ambiente e della Pubblica Istruzione, con centinaia di alunni che si sposteranno dai singoli plessi scolastici, al monumento di Angelita, per una “manifestazione emozionante” ai piedi della statua realizzata dallo scultore Sergio Cappellini ed inaugurata il 22 gennaio 1979. I bambini nell’occasione intoneranno le note della celebre canzone de “Los Marcellos Ferial” dedicata ad Angelita assieme alla Banda Musicale Città di Anzio e alla Corale Polifonica. Durante la celebrazione il Parroco della Chiesa Madre di Anzio, Padre Francesco Trani, reciterà una preghiera in ricordo di tutte le vittime della guerra e gli alunni depositeranno un cesto di fiori bianchi ai piedi del monumento. Ogni bambino, in segno di pace, durante l’esecuzione dell’inno nazionale, sventolerà una bandiera dei Paesi che hanno partecipato allo Sbarco di Anzio.

Terminata la manifestazione sulla Riviera Mallozzi, che sarà in parte chiusa al traffico dalle 9.00 alle 11.00, gli alunni si sposteranno sulla Yellow Beach del Tirrena per una simulazione di modellismo navale teleguidato nella piscina allestita in spiaggia. “Con l’occasione – afferma il Presidente del Museo dello Sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono – insieme ai piccoli alunni, deporremo una corona di fiori ai piedi della targa, realizzata dai Ranger Americani che per primi, la notte del 22 gennaio, sbarcarono al Porto di Anzio: la testa di ponte dello Sbarco che portò alla liberazione di Roma e dell’Italia“.