Queste le parole dell’assessora di Anzio alla cultura e alla pubblica istruzione Laura Nolfi riguardo alle celebrazioni per il 73esimo l’anniversario dello sbarco di Anzio. Particolare attenzione quest’anno la si è voluta rivolgere alla figura di Angelita, vestita di rosso, un vero e proprio simbolo, che comparirà sulle locandine e su tutti i supporti informativi e comunicativi. Di contro mancherà, graficamente, ogni riferimento di carattere bellico: un messaggio di pace, suffragato dal motto “se vuoi la pace prepara la pace“.
Tanti gli eventi in programma, a partire dal 12 gennaio, per questa importante ricorrenza che vedrà protagoniste le scuole del territorio, dal liceo artistico, i cui studenti esporranno i propri elaborati nell’ambito della mostra organizzata all’interno del Museo dello Sbarco, alla scuola primaria, i cui alunni canteranno con la Banda Musicale e la Corale Polifonica la canzone “Angelita d’Anzio”, ai piedi del monumento sulla riviera di ponente.
Ma nel programma c’è anche la mostra “Bandiere sul mare, 1944 Anzio e Cassino: via Crucis per Roma” allestita dall’associazione “Warriors at Anzio”; sarà inaugurata giovedì 12 gennaio alle 11 e sarà visitabile fino al 24 presso l’Ufficio Circondariale Marittimo al porto di Anzio.
Le cerimonie ufficiali invece saranno il 22 gennaio, alle 12 in piazza Garibaldi, presso il monumento dei caduti.
Per l’elenco completo degli appuntamenti e per gli orari specifici, vi invitiamo a cliccare sulle locandine ufficiali.
(di Daniele Mancin)