Home Attualità Anzio – Liceo Innocenzo XII, due giorni di orientamento

Anzio – Liceo Innocenzo XII, due giorni di orientamento

dav

opendayUna finestra sul futuro” è lo slogan scelto dal Liceo Innocenzo XII° per promuovere le attività di orientamento per il prossimo anno scolastico. E’ dal 1959 infatti che il Liceo Innocenzo XII° è sul territorio del nostro litorale, e da lì sono uscite tante personalità di spicco che oggi Anzio e Nettuno vantano a livello nazionale.

Segno che il Liceo Innocenzo XII è stato, e vuole continuare ad essere, un punto di riferimento importante per la cultura e la formazione del nostro territorio. Ospita dalla sua fondazione il Liceo Scientifico, e da ormai 6 anni anche un moderno Liceo Linguistico dove si studiano inglese, francese, spagnolo e cinese.

In questi ultimi anni si confronta, come tutte le istituzioni scolastiche italiane, con il passaggio dalla scuola del “novecento” a quella Digitale, cercando di mettersi al passo con la tecnica…ma senza rinunciare al suo primo compito, la formazione delle nuove generazioni. “Sono i nostri studenti il vero punto di forza”, dicono i docenti, “che con la loro freschezza e la loro energia ci spronano a dare sempre il meglio perché la loro formazione sia al passo coi tempi”.

E l’impegno profuso dagli studenti è travolgente ed entusiasmante: sono loro che si fanno promotori di iniziative aperte al territorio come cene di beneficenza, concerti, passeggiate per conoscere il territorio. Sono loro in prima linea in questi giorni negli incontri presso le Scuole medie del territorio, per mostrare agli studenti che si apprestano a scegliere la scuola superiore, i frutti del loro lavoro. E sono sempre loro che partecipando ai laboratori pomeridiani dimostrano come lo studio delle lingue, del latino, ma anche della chimica e della fisica non li renda studenti “anomali” ma solo piccoli uomini e donne sempre più pronti ad affrontare il futuro!

Ecco, questi sono gli studenti che accoglieranno famiglie e genitori negli Open Days per presentare l’Offerta Formativa del Liceo Linguistico martedì 13 dicembre dalle 15 nella sede di via Ardeatina, e quella del Liceo Scientifico mercoledì 14 dicembre dalle 15 nella sede di via Nerone. In occasione di queste giornate i docenti e gli studenti, coordinati dalla nuova dirigente Daniela Pittiglio, oltre che mostrare le varie strutture, svolgeranno delle lezioni dimostrative per ogni disciplina.