Home Attualità Il pesce fresco di Anzio agli onori di Repubblica.it

Il pesce fresco di Anzio agli onori di Repubblica.it

Un riconoscimento di sicuro rilievo per Anzio e il suo pesce fresco quello di Laura Mari, che firma su Repubblica.it un articolo riguardo al fenomeno delle risto-pescherie, che recentemente ha visto un incremento importante, soprattutto a Roma.

Di base si tratta di normali pescherie che affiancano, al loro lavoro normale, una attività di ristorazione all’interno del locale stesso, o con la formula del take-away: si parla quindi di un tipo di ristorazione senza troppi fronzoli ma che bada molto alla qualità e alla freschezza degli ingrendienti. E qui entra in campo il pesce fresco di Anzio, ingrediente fondamentale per offrire dei piatti pregiati, soprattutto quando si parla di crudi.

Due sono i locali tra i tanti locali menzionati all’interno dell’articolo di Repubblica.it, a fregiarsi di servire alla clientela pesce fresco neroniano: uno è la Pesceria Barberini, di recente apertura, sito in centro a Roma in via San Nicola da Tolentino 23, e l’altro è Fish Market, in vicolo della Luce 2, rione Trastevere.

Un ulteriore motivo d’orgoglio per il comune neroniano, che si segnala come uno snodo fondamentale non solo per la ristorazione in loco, ma anche come mercato di primo livello dal quale acquistare un pescato di qualità da esibire anche nella capitale come proprio punto di forza.

(di Daniele Mancin)