Home Attualità Anzio – Diplomate tre nuove Crocerossine

Anzio – Diplomate tre nuove Crocerossine

Lo scorso venerdì 28 ottobre si sono svolti presso il Dipartimento Lungodegenza di Anzio del Policlinico Militare di Roma “Celio” gli esami del 2° anno del corso di studi per il conseguimento del diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana.

Alla presenza della Sorella Tiziana Ciani, Ispettrice Regionale, della Sorella Anna Varriale, Ispettrice del locale comitato di Anzio Nettuno e Delegata per la formazione, del Delegato del Ministero della Salute, del Col. me Paolo Giuliani, Direttore del Corso e di tutti i docenti del Corso, rappresentanti dell’eccellenza professionale del nostro territorio, hanno brillantemente superato gli esami le neo Sorelle II.VV. Anna Maria Borrelli, Alessia Fiorilli e Grazia Menichelli.

Le nuove Crocerossine, che si sono distinte per la preparazione e la originalità delle tesine presentate, frutto di due anni di corso durante i quali hanno frequentato oltre 2000 ore tra lezioni e tirocinio, hanno ringraziato tutti i docenti e le Infermiere Volontarie che le hanno sostenute ed incoraggiate e che hanno messo a loro disposizione il proprio tempo e la propria professionalità, portandole al conseguimento degli ottimi risultati raggiunti e si sono dette commosse ed estremamente felici di poter iniziare a collaborare ed essere parte attiva della CRI.

Il Presidente del comitato locale, Mario Tontini, ha dato il benvenuto alle neo Sorelle affermando che “il grazie di un paziente andrà a ripagare i due anni impegnativi del corso e da ora in avanti ogni servizio che andrete ad espletare sarà per voi motivo di orgoglio e di appartenenza al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana”.

Soddisfazione per il risultato conseguito è stata espressa dalla Ispettrice locale Sorella Varriale che ha auspicato per le neo Sorelle una crescita professionale all’interno del Corpo delle Infermiere Volontarie e dal rappresentante del Ministero della Salute si è vivamente complimentato per la preparazione delle neo diplomate.

Le “Crocerossine”, Corpo ausiliario delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza sanitaria nelle missioni umanitarie e di pace, intraprese a livello nazionale e internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa Italiana partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali ed altri eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria, assistenza e prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa.

Le iscrizioni per il nuovo corso per aspiranti Infermiere Volontarie di Croce Rossa scadranno il prossimo 30 novembre; può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile, di età compresa tra i 18 ed i 55 anni, con cittadinanza italiana e diploma di scuola media superiore, dopo aver frequentato un corso di accesso alla Croce Rossa Italiana.