Home Attualità Nettuno – Green Game per la differenziata all’Itis Trafelli

Nettuno – Green Game per la differenziata all’Itis Trafelli

_mg_2349-smallGiovedì 3 e venerdì 4 novembre approda a Nettuno GREEN GAME, il Progetto Didattico dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi in: Alluminio (Consorzio Cial), Carta (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve), Acciaio (Consorzio Ricrea) e Legno (Consorzio Rilegno).

Dopo le edizioni svoltesi nelle Marche, in Puglia ed in Sicilia, Green Game arriva negli Istituti Superiori di II Grado della regione Lazio, coinvolgendo le classi 1^ e 2^, per stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.

La gara segue il format del quiz a squadre, si avvale di tecnologie interattive e consiste nello sfidarsi rispondendo esattamente a domande multi-risposta, a tempo, che appariranno sul mega-screen. Le classi, dotate di pulsantiera wireless, risponderanno a quesiti su: Raccolta Differenziata, Educazione Ambientale e Piano Studi.

Protagonisti oggi e domani, gli studenti dell’Istituto Luigi Trafelli di Nettuno suddivisi in 4 appuntamenti, per poter coinvolgere tutti gli indirizzi di studio.

Da lunedì 14 novembre Green Game sarà in onda sul piccolo schermo. Il Progetto di E-learning prevede una serie di trasmissioni televisive, in onda dal lunedì al venerdì su Rete Oro, canale 210 alle 15 e canale 18 alle 6 e alle 20 che trasferiscono all’esterno quanto accade in ogni Istituto, un’ottima occasione per visitare la scuola, scoprirne le caratteristiche, l’offerta didattica e, non ultimo, per aumentare la propria conoscenza relativa alla Raccolta Differenziata e al corretto riciclo dei rifiuti.

Il progetto sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento. I ragazzi infatti vengono coinvolti nella spiegazione iniziale dal relatore Alvin Crescini, che trasferisce loro nozioni e valori riguardanti l’educazione ambientale, le corrette modalità di raccolta differenziata, i benefici che si ottengono attraverso il giusto riciclo dei rifiuti, per poi verificare direttamente quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta.

Ampio consenso anche da parte degli Enti e delle Istituzioni che si stanno adoperando per divulgare in modo più ampio possibile il messaggio di Green Game.

Non a caso Green Game è stato scelto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale progetto didattico di riferimento e di intrattenimento nel proprio Stand per la 20^ Edizione di Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile che sarà presente a Rimini da martedì 8 a venerdì 11 novembre.

Green Game è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Regione Lazio, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e da Roma Capitale.

Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.