Home Attualità Anzio – Stasera l’amatriciana è all’Apicio

Anzio – Stasera l’amatriciana è all’Apicio

Una botte e una lunga infilacciata di bottiglie di vino, mesciute sapientemente dai ragazzi addetti, scatole e scatole di fusilli pronti a tuffarsi nei pentoloni di salsa di pomodoro che gorgoglia sotto l’occhio vigile degli allievi cuochi, rimescolato di tanto in tanto: questo lo scenario che ci si è parato davanti andando a curiosare nel dietro le quinte della giornata di beneficenza “Tutti per uno“, organizzata dall’istituto alberghiero di Anzio Marco Gavio Apicio.
20161021_124550Nel frattempo, in un altro angolo, abbiamo visto all’opera un altro cuoco intento nel sapiente taglio del guanciale, da preparare a listarelle, e non a cubetti come spesso si potrebbe pensare. Un’accortezza fondamentale per far sciogliere al meglio la succulenta parte di grasso e insaporire a puntino il sugo all’amatriciana che finirà nei piatti di tutti gli avventori che vorranno partecipare alla grande giornata di festa che si sta tenendo all’interno della sede di via Nerone 1: il pranzo è già andato in archivio ma è ancora possibile prendere parte alla cena di questa sera dalle 19.30 alle 21, sono tutti invitati.
Quel giusto grado di tensione mista a orgoglio si legge chiaramente sul volto dei ragazzi che stanno dando anima e cuore per la buona riuscita di questa iniziativa, volta a raccogliere fondi da impiegare per la ricostruzione dell’istituto di formazione alberghiera di Amatrice che è rimasto fortemente danneggiato a seguito del sisma che si è abbattuto sul centro Italia lo scorso 24 agosto.
Dalla reception al servizio ai tavoli, dalla cucina al personale del bar, tutta la macchina 20161021_125216organizzativa è in fermento per la preparazione del secondo tempo, quello di stasera, che è anche quello più importante e per il quale è prevista la maggiore affluenza.
Il menù, oltre ad una pasta all’amatriciana preparata con tutti i crismi, prevede un bicchiere di vino, un dolce ed il caffè, al costo di 10 euro a persona. Ricordiamo ancora che tutto quanto incassato verrà impiegato in beneficenza, senza dimenticare il consistente apporto degli sponsor che hanno fornito la gran parte delle materie prime.

(di Daniele Mancin)