Home Attualità Anzio e Nettuno – Aperte le iscrizioni ai corsi della Croce...

Anzio e Nettuno – Aperte le iscrizioni ai corsi della Croce Rossa

La Croce rossa italiana di Anzio e Nettuno ha aperto anche per quest’anno le iscrizioni al corso per il conseguimento di infermiera volontaria CRI.
Il corso, articolato in 2 anni, segue un percorso teorico in cui si studiano materie scientifiche, biomediche, farmacologiche, infermieristiche, oltre che umane e di giurisprudenza inerenti alla figura dell’Infermiera. La teoria è poi seguita dalla pratica clinica che consiste nel tirocinio presso le strutture ospedaliere preposte. Il corso ha una durata di 2.000 ore il cui scopo finale è quello di preparare l’allieva all’assistenza di natura tecnica relazionale ed educativa, rivolta all’età evolutiva, adulta, geriatrica e che riguarda gli aspetti preventivi, curativi, palliativi e riabilitativi.
Sono numerosi gli ambiti in cui le Crocerossine prestano servizio sul territorio di Anzio e Nettuno.
Come Ausiliarie delle Forze Armate le vediamo in cerimonie pubbliche quali l’Anniversario dello sbarco di Anzio, la Festa della Liberazione, la Festa della Repubblica (quando, a livello nazionale, sfilano orgogliose lungo i Fori Imperiali di Roma insieme a tutte le componenti delle Forze Armate), la festa delle Forze Armate.
Al di là delle cerimonie ufficiali c’è, però, anche molto lavoro.
Le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato Locale di Anzio Nettuno vantano una lunga storia di volontariato che inizia circa 50 anni fa. Le Sorelle di Croce Rossa hanno partecipato e continuano a partecipare a numerose missioni all’estero e in Italia, in occasione di calamità naturali, missioni umanitarie, assistenza alla popolazione e ai migranti.
Molte sorelle dal giorno stesso del terribile terremoto del centro Italia dello scorso agosto sono impegnate nelle zone interessate dal sisma per il supporto psicologico, infermieristico ed assistenziale.
Attualmente numerose Crocerossine dell’Ispettorato Locale sono impegnate con l’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate Al Seno) con un approccio specifico, supporto psicologico e riabilitativo, altre si occupano degli Ambulatori della Croce Rossa Italiana di Anzio Centro e di Anzio Colonia, dove assicurano assistenza infermieristica e di ascolto alla popolazione ogni mattina, 5 giorni alla settimana, così come garantiscono supporto infermieristico presso i reparti del Policlinico Militare Dipartimento di Lungo degenza di Anzio.
Inoltre le Infermiere Volontarie dell’Ispettorato di Anzio Nettuno vengono impiegate per i servizi di assistenza infermieristica in occasioni ordinarie e di emergenza, nei grandi eventi all’interno postazioni mediche della Croce Rossa Italiana, nelle operazioni di sminamento di ordigni bellici al fianco del Corpo Militare della Croce Rossa, nella formazione specifica per le FF.AA. I requisiti innati dell’aspirante allieva I.V. sono principalmente l’umanità verso gli altri, la buona salute ed la disponibilità concreta di tempo da dedicare al corso e in futuro per impegnarsi nei servizi.
Per potersi iscrivere al corso è richiesta la maggiore età e, tra gli altri requisiti, il diploma di scuola superiore, la cittadinanza italiana e una sana e robusta costituzione.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande corredate da tutta la documentazione richiesta è il 30 novembre 2016
Per tutte le informazioni rivolgersi a:
Ispettorato Locale Infermiere Volontarie – Comitato Anzio-Nettuno
Riviera Zanardelli, 105 – 00042 Anzio (RM)
Recapiti telefonici per info e appuntamento: 06/9848401 cellulare 347/4078739
indirizzo e-mail isp.anzio@iv.cri.it
Orari apertura Ispettorato:
Ottobre e Novembre 2016: martedì e giovedì ore 16,00-18,00 e lunedì e venerdì ore 9,00-11,00.