Home Attualità Anzio – Margherita Puccillo vincitrice di “Meglio di un romanzo”

Anzio – Margherita Puccillo vincitrice di “Meglio di un romanzo”

Margherita Puccillo in compagnia di Beppe Severgnini.

È una ragazza di Anzio, Margherita Puccillo, la vincitrice del concorso intitolato “Meglio di romanzo” riservato ai giovani reporter, dai 15 ai 19 anni, che si svolge all’interno del Festival della Letteratura di Mantova.

Il suo lavoro, “Zamba para no morir” è un video sull’integrazione multiculturale che ha ricevuto anche il plauso da parte del primo cittadino Luciano Bruschini: “Complimenti alla giovane Margherita per l’importante riconoscimento e per aver messo in evidenza una storia positiva di integrazione tra diverse etnie. La vittoria al concorso di Mantova è anche una conferma dell’eccellenza del Chris Cappell College e degli Istituti Scolastici del nostro territorio”.

La studentessa anziate, durante l’estate, ha partecipato ad una settimana della “LUISS Writing Summer School”, seguendo corsi di sceneggiatura, giornalismo e scrittura creativa, tenuti da Roberto Cotroneo, nel corso dei quali ha imparato a realizzare video con attrezzature professionali sotto la guida di Domenico Catano e Andrea Giannone. Il progetto, realizzato durante la settimana dal gruppo di Margherita, è risultato tra i due video vincitori che sono stati sottoposti alla giuria di scrittori e giornalisti professionisti composta da Concita De Gregorio, Alessandro Leogrande, Marco Filoni, Angelo Ferracuti, Benedetta Tobagi, Stefania Maurizi e Christian Elia. I due video premiati, di 3 minuti ciascuno, sono stati montati, girati, scritti e realizzati interamente dai ragazzi.

Il progetto, che ha visto come autrice la studentessa anziate racconta una storia di integrazione multiculturale riuscita, quella della famosa Orchestra di Piazza Vittorio con una policromia di etnie che hanno trovato il punto di aggregazione nella musica.

(di Daniele Mancin)