È stato approvata in sede comunale, dopo apposito bando di gara, l’assegnazione ad un esperto di uno studio di microzonazione sismica relativo all’area di Santa Barbara a Nettuno.
Lo studio ha come scopo di analizzare le condizioni geologiche e geomorfologiche di una piccola estensione di territorio in modo da prevederne al meglio gli eventuali movimenti sismici, le reazioni e le ripercussioni in caso di scosse. Come è facilmente comprensibile, il tutto è volto ad un utilizzo in chiave urbanistica e di progettazione di edifici e costruzioni in generale, anche per scongiurare conseguenze nefaste come quelle che si sono verificate nel recente sisma che ha colpito il centro Italia lo scorso 24 agosto: a crollare in quella circostanza, purtroppo, non sono stati solamente edifici vecchi ma anche alcuni più recenti non costruiti in maniera antisismica.
Lo studio è stato assegnato in ottemperanza alle normative nazionali vigenti al geologo Cesare Pistilli, che ha presentato l’offerta ritenuta migliore dalla commissione tra le tre pervenute al Comune.
(di Daniele Mancin)