Home Attualità Nettuno – Un polo di studio e ricerca sui mammiferi marini

Nettuno – Un polo di studio e ricerca sui mammiferi marini

Fare ricerca e formazione sui mammiferi marini: ora è possibile anche a Nettuno. Grazie all’iniziativa di Fabio Bontempi, presidente dell’associazione sportiva EAATA (Marine Mammals Care and Education Project) di Latina, di Paolo Romano Barbera, presidente dell’associazione sportiva Nettuno Yacht Club e di Federico Miccio addestratore di delfini ed il direttore sportivo del Nettuno Yacht Club, nasce Oceanlab, e avrà la sua sede operativa all’interno dei locali messi a disposizione dal Nettuno Yacht Club.
Verranno infatti costruite nel laboratorio tre barche a vela da 14 metri in modo da permettere agli studenti di effettuare perlustrazioni in mare nella tratta tra Nettuno e Ponza alla scoperta dei cetacei che popolano questo braccio di mare e così studiarli.
Il fine è realizzare dei percorsi formativi e di specializzazione e creare figure come l'”operatore di whale watching” (ossia addetti al monitoraggio delle balene, ndr) e di “guida escursionistica marina” oltre che stringere rapporti con tutti gli atenei nazionali ed europei e permettere così scambi di studenti e possibilità di condurre studi e rilevare dati utili a tesi e ricerche.
Il primo corso sarà tenuto dal 24 al 26 settembre e sarà frequentato da 21 studenti per diventare appunto “operatori whale watching”. Per ulteriori informazioni si possono visitare i siti www.eaata.it e www.oceanlab.it.
(di Daniele Mancin)