Home Attualità Anzio – Ultimi giorni per visitare il veliero Pandora

Anzio – Ultimi giorni per visitare il veliero Pandora

Ultimi tre giorni ad Anzio per il veliero Pandora. La  goletta  di  28 metri è ormeggiata da ieri al porto di Anzio permettendo alle  famiglie e turisti, ma soprattutto ai  bambini una visita a bordo nei seguenti orari dalle 10.30-12.00 16.00-20.00 e fino al 9 luglio grazie all’evento promosso  dall’Associazione Culturale Turistica “Pungolo Club”  con la  cortese  ospitalità della Marina Capo D’Anzio.

“Mentre partivano da La Spezia – Racconta  Fanja Raffellini Presidente della ASD Vela Tradizionale – il Motoveliero Antartico San Giuseppe Due arriva in Arsenale proveniente da Anzio. Qui parte l’idea di rendere omaggio al Veliero Antartico di Anzio. Nel 2008 il Pandora fù già ospite  della Capitaneria di Porto nella cittadina Anziate nel 2008. Una veloce telefonata ad Andrea Cafà Presidente dell’Associazione “Pungolo Club “ che subito  organizza l’accoglienza  del veliero “Pandora” ad Anzio ricevendo il patrocinio del Sindaco Luciano Bruschini”.

 

Nel mese di Settembre 2016 la Il Pandora  parteciperà alla prestigiosa regata d’altura Tall Ships Regatta in Mar Nero come portabandiera per l’Italia. Cosa sono le Tall Ships Race: regate d’altura a cui partecipano imbarcazioni e navi che abitualmente svolgono attività di Sail Training. Gli equipaggi che di volta in volta si susseguono a bordo delle navi non sono perciò esperti velisti, bensì ragazzi sopra i 16 anni provenienti da tutte le parti del Mondo. Nel 2016 in Mar Nero Pandora sarà, l’unica esponente Italiana,  e dell’Italia porterà la bandiera. La condizione migliore sarebbe quella di inserire in tutta la campagna di trasferimento e durante la regata, ragazzi italiani e permettere loro di vivere questa esperienza formativa, diversamente si occuperà la Sail Training International di occupare i posti rimanenti. Questo premetterà a tutti i ragazzi di fare esperienza nautica anche in lingua inglese, a contatto con culture differenti. L’attività è supportata da International Paint Gruppo Akzonobel che ci fornisce tutto il materiale per la manutenzione annuale, compresa l’antivegetativa ecologica all’acqua, e da Autorità Portuale della Spezia.

Negli anni, Pandora ha partecipato a diverse manifestazioni e commemorazioni di interesse storico e con essa è stata praticata un’intensa attività di scuola di marineria. Nel 2007 Pandora trionfa nella “Tall Ships Races Mediterranean”, classificandosi primo di classe e assoluto, davanti a 32 imbarcazioni. Nel 2010 ripete il risultato nella regata commemorativa dello sbarco dei “Mille”, la “Garibaldi Tall Ships Regatta”.

Nel 2013 ha partecipato alla Lycamobyle Mediterranean Tall Ships Regatta (Barcellona- Tolone – La Spezia) classificandosi prima di classe.